Beata Ignoranza è il film del 2017 diretto da Massimiliano Bruno con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi.
Beata Ignoranza: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Beata Ignoranza uscirà al cinema giovedì 23 febbraio 2017. Durata 102 minuti. Distribuito da 01 Distribution. Beata Ignoranza in streaming arriverà circa sei mesi dopo l’uscita in sala.
Beata Ignoranza: trama e il cast del film
I protagonisti della vicenda sono Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) la cui profonda amicizia è stata interrotta da uno alterco mai risolto. Ernesto è un professore di letteratura e insegna italiano al liceo. L’uomo è molto all’antica e aberra ogni qualsivoglia tipo di tecnologia, affermando di essere allergico al computer e sostenendo l’importanza di tenersi alla larga da internet e dalla connessione in rete. Contrariamente, Filippo insegna matematica è ha una vera e propria passione per i moderni e accessoriati modelli di telefono mobile e per la vita da scapolo che può condurre su internet, grazie alla possibilità di mettere in mostra la sua innegabile bellezza sui social networks. A distanza di venticinque anni dalla discussione che li ha separati, Ernesto e Filippo vengono assunti dalla stessa scuola per insegnare nella medesima classe. I vecchi rancori tornano prepotentemente a galla, creando nuove tensioni che si riversano su uno dei quesiti più controversi del nostro millennio: quale limite bisogna imporre all’uso della tecnologia? Quando gli alunni riprendono un’accesa lite tra i professori e il video diventa virale, la figlia del letterato Nina decide di sfruttare la situazione per la sua indagine antropologica e convince Filippo ed Ernesto a partecipare. I due si scambieranno i ruoli e proveranno a vivere una realtà nuova e inaspettata, che li porterà a riflettere sul proprio stile di vita e su ciò che accadde tanti anni prima…
Beata Ignoranza: trailer italiano del film