Colin Farrell: da True Detective a Harry Potter, la carriera dell’attore irlandese

colin farrell

Nato in Irlanda, Colin Farrell ha fatto film in tutto il mondo. Ha vinto un Golden Globe interpretando In Bruges – La coscienza dell’assassino dello sceneggiatore e regista Martin McDonagh, per Focus Features, film candidato all’Oscar per Miglior Sceneggiatura Originale.

 

Di recente è stato candidato al Golden Globe per la sua interpretazione in un film candidato all’Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale, The Lobster, di Yorgos Lanthimos, per il quale, tra i vari riconoscimenti, ha ricevuto anche nomination all’European Film e al British Independent Film Award. Colin Farrell si è riunito con Mr. Lanthimos per un nuovo film, The Killing of a Sacred Deer, che lo ha riunito anche con Nicole Kidman di L’Inganno.

Colin Farrell, biografia

Nato e cresciuto a Castleknock nella Repubblica Irlandese, è figlio dell’ex giocatore di calcio Eamon Farrell e nipote di Tommy Farrell, entrambi i quali hanno giocato nella squadra irlandese Shamrock Rovers negli anni ’60. Il sogno di Farrell da adolescente era seguire le orme del padre e dello zio; il suo interesse si è pero presto rivolto verso la recitazione ed è entrato alla Gaity School of Drama di Dublino. Prima di finire il corso, ha ottenuto un ruolo da protagonista nel telefilm di Deirdre Purcell Falling for a Dancer, diretto da Richard Standeven; un ruolo da protagonista nella serie della BBC Ballykissangel e un ruolo nel film diretto da Tim Roth Zona di guerra.

Colin Farrell, filmografia

Tra i tantissimi film di Colin Farrell ricordiamo: Tigerland (per il quale ha vinto un London Critics Circle Film Award), In linea con l’assassino, e (in un cameo) Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio di Joel Schumacher; Minority Report di Steven Spielberg, per il quale ha ricevuto una nomination all’Empire Award; La regola del sospetto di Roger Donaldson; S.W.A.T. – Squadra special anticrimine di Clark Johnson; Intermission di John Crowley, per il quale ha ricevuto una nomination all’European Film Award; Una casa alla fine del mondo di Michael Mayer, per il quale ha vinto un Irish Film and Television Award.

Colin Farrell ha interpretato la seconda stagione della serie della HBO True Detective, andata in onda nell’estate 2015, che è stata il suo primo progetto per la televisione americana.

Colin Farrell True DetectiveIl film epico di Oliver Stone Alexander; l’acclamato The New World – Il nuovo mondo di Terrence Malick; Chiedi alla polvere di Robert Towne; Miami Vice di Michael Mann; Sogni e delitti di Woody Allen; Pride and Glory – Il prezzo dell’onore di Gavin O’Connor; Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam; Triage di Danis Tanovic; Ondine – Il segreto del mare di Neil Jordan, per il quale ha vinto un Irish Film and Television Award; Crazy Heart di Scott Cooper, con il vincitore dell’Oscar Jeff Bridges; The Way Back di Peter Weir; Come ammazzare il capo… e vivere felici di Seth Gordon, per il quale è stato candidato a un Satellite Award; 7 Psicopatici, che lo ha riunito con Martin McDonagh; Saving Mr. Banks di John Lee Hancock; Miss Julie di Liv Ullmann, con Jessica Chastain; e il blockbuster di J.K. Rowling Animali fantastici e dove trovarli, diretto da David Yates. Di seguito cinque curisità sull’attore irlandese.

Colin Farrell tra insonnia e passione per la letteratura

Fin da quando aveva 12 anni l’attore Colin Farrell ha  sofferto di insonnia cronica, durante il quale amava leggere.  Uno dei suoi favoriti libri è “When Nietzsche wept” di Irvin D. Yalom.

Colin Farrell altezza

Colin Farrell è alto 1,78 centimetri.

Colin Farrell e i suoi idoli

I suoi idoli e le influenze sono Al Pacino , Steve McQueen , Paul Newman , Clint Eastwood , James Caan e Marlon Brando. Al Pacino ha dichiarato che Colin Farrell è il miglior attore della sua generazione.

Colin Farrell è un fan di Harry Potter

animali fantasticiDurante un’intervista con CinemaBlend ha ammesso che ha accettato il ruolo di Percival Graves in Animali fantastici e dove trovarli  (2016) perché ama il franchise Harry Potter e voleva farne parte.

- Pubblicità -