Dove Cameron: 10 cose che non sai sull’attrice

Descendats 3
Dove Cameron in Descendants 3

Continua il nostro viaggio alla scoperta di nuovi talenti della recitazione. Dopo avervi parlato di giovani attori come Cole Sprouse, Cameron Boyce, Luna Blaise, oggi ci occupiamo di Dove Cameron, stella di Disney Channel e protagonista della trilogia musicale di Descendants.

 

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Dove Cameron e la sua brillante carriera tra musica, cinema e televisione.

Dove Cameron biografia e carriera

10. Nata a Seattle, nello stato di Washington, Stati Uniti, Chloe Celeste Hosterman, in arte Dove Cameron, è da sempre legata al mondo dello spettacolo. Vissuta a Bainsbridge Island, all’età di soli otto anni comincia a recitare in alcune piccole produzioni teatrali.

Dopo il divorzio dei suoi genitori, Dove si trasferisce a Los Angeles, California, dove comincia a interessarti al canto e partecipa ai campionati di coro a cappella della Burbank High School.

9. Nonostante fosse una ragazza molto attiva e piena di vita, Dove Cameron – come purtroppo accade a molti suoi coetanei – è vittima di bullismo per quasi tutta la durata delle scuole medie e superiori. Questo, tuttavia, non riesce a distrarla dal suo percorso e la ragazza continua la sua formazione artistica.

Nel 2011, purtroppo, suo padre viene a mancare improvvisamente, quando lei aveva appena 15 anni. Per celebrare la memoria del padre, la piccola decide di cambiare legalmente il suo nome in Dove Olivia Cameron, essendo Dove (in italiano ‘colomba’) il soprannome datole dal suo papà.

8. Dopo aver interpretato piccoli ruoli in serie tv di sucecsso come Shameless (2012), The Mentalist (2012) e Malibu Country (2013), per Dove finalmente arriva la svolta. La ragazza viene infatti notata da alcuni produttori di Disney Channel e scelta come protagonista della nuova serie per ragazzi Liv e Maddie.

La serie racconta delle avventure di due gemelle, Liv e Maddie – entrambe interpretate da Dove Cameron -, e della loro famiglia. Le ragazze, pur essendo identiche fisicamente, caratterialmente sono agli antipodi. Mentre Liv è una ragazza attiva e solare che lavora come attrice a Hollywood, Maddie è la tipica ragazza acqua e sapone, sportiva ed energica, amante degli sport e considerata quasi un maschiaccio. I problemi in famiglia cominciano con il ritorno a casa, in Wisconsin, di Liv…

Dove Cameron film e serie tv

7. Dopo il suo primo importante ingaggio televisivo, Dove continua la sua carriera divisa tra piccolo e grande schermo. Nel 2015 partecipa al suo primo film, dal titolo Barely Lethal – 16 Anni e Spia e nel 2018 al film evento targato Netflix, Voglio Una Vita a Forma di Me.

Quest’ultimo film, diretto da Anne Fletcher, racconta la storia di Willowden Dickson (Danielle Macdonald), detta anche Polpetta (in inglese Dumplin, titolo originale del film), una ragazza in sovrappeso, figlia di Rosie (Jennifer Aniston), una ex reginetta di bellezza. Da sempre derisa per il suo aspetto fisico, la ragazza decide di partecipare a un concorso di bellezza e mostrare finalmente alle persone di cosa è davvero capace.

6. Negli anni dal 2014 al 2019, Dove Cameron partecipa a tantissimi progetti televisivi come i film tv Cloud 9 (2014), R.L. Stine: I racconti del brivido – L’armadio delle anime (2015) e Hairspray Live! (2016), e alle serie tv Austin & Ally (2015), The Lodge (2017), Soy Luna (2018), Angue Tribeca (2018) e Agents of S.H.I.E.L.D. (2018).

5. Quest’ultima serie, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., creata da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, è basata sui famosi fumetti della Marvel Comics e racconta dell’organizzazione S.H.I.E.L.D (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics). Lo S.H.I.E.L.D è una sorta di agenzia di spionaggio che ha come compito quello di mantenere la pace, in un mondo popolato da supereroi. La serie, ovviamente, fa parte del Marvel Cinematic Universe e segue cronologicamente gli avvenimenti delle altre serie e film Marvel.

In Agents of S.H.I.E.L.D, Dove Cameron interpreta Ruby Hale, un organismo umano geneticamente modificato, creato per diventare un soldato perfetto per l’HYDRA, un’organizzazione paramilitare non autorizzata che ha come obiettivo il dominio del mondo.

Dove Cameron in Descendants

4. Nel 2015, Dove Cameron viene scelta per partecipare al nuovo film musical targato Disney Channel, dal titolo Descendants.

Diretto da Kenny Ortega, il film racconta della avventure dei figli, o discendenti, dei più famosi personaggi della Disney, come Malefica, Crudelia De Mon, Jafar, Cenerentola, Aurora e molti altri ancora.

Dopo il matrimonio di Belle e la Bestia, tutti i regni delle fiabe vengono unificati negli Stati Uniti di Auradon. Nel regno sono ammessi sono i personaggi buoni delle fiabe mentre i cattivi sono esiliati e imprigionati nell’Isola degli Sperduti. Attorno all’isola c’è una barriera magica che impedisce ai villain di scappare.

Dove Cameron Boyce
da Descendants 2 – Fonte: IMDB

Sono passati vent’anni e Ben (Mitchell Hope), figlio di Belle e la Bestia, sta per diventare re. Uno dei suoi primi progetti come regnante è quello di richiamare i figli di alcuni dei prigionieri dell’isola nel regno di Auradon per permettere loro di frequentare la prestigiosa accademia Auradon Prep, diretta dalla Fata Smemorina (Melanie Paxson) di Cenerentola. Così, Carlos (Cameron Boyce), figlio di Crudelia De Mon, Jay (Booboo Stewart), figlio di Jafar, Evie (Sofia Carson), figlia della Regina Cattiva di Biancaneve e Mal (Dove Cameron), figlia di Malefica, accettano la proposta di Ben con il solo scopo di rubare la bacchetta della Fata Smemorina e liberare i loro genitori dall’isola.

Il film ha avuto un grandissimo successo, tanto che Disney Channel ha ordinato a Kenny Ortega di dirigere altri due film, Descendants 2 e Descendants 3, trasformando il tutto in una trilogia Disney per adolescenti. Oltre alla trilogia di Descendants, la Disney ha anche prodotto uno spinoff animato dal titolo Descendants: Wicked World, una serie fatta da 33 cortometraggi in cui ogni attore di Descendants ha prestato la voce al proprio personaggio.

Dove Cameron e Sofia Carson

3. Oltre a essere colleghe sul set di Descendants, Dove Cameron e Sofia Carson sembrano essere anche grandi amiche nella vita reale. Quest’anno, durante il difficile periodo della quarantena a causa della pandemia di Corona Virus, le due attrici hanno organizzato una sorpresa per una classe di studenti del liceo.

I ragazzi della High Theatre di Leavenworth, all’inizio di quest’anno, prima della chiusura delle scuole e del lockdown, sono stati i primi a organizzare una rappresentazione scolastica e musical di Descendants.

Dove e Sofia, entusiaste per Descendants: The Musical, hanno deciso di organizzare una sorpresa per i ragazzi, durante la quarantena. Con la complicità della loro insegnante, le due attrici si sono intrufolate a sorpresa in una videochiamata di gruppo fatta su Zoom, lasciando tutti i ragazzi senza parole.

Dove Cameron e Cameron Boyce

2. Grazie ai film di Descendants, molti giovani attori e attrici hanno potuto conoscersi e lavorare insieme, formando un’ottima squadra di lavoro e stringendo amicizie importanti. Dove Cameron e Cameron Boyce hanno lavorato insieme per anni e sono diventati buoni amici. E’ stato, infatti, uno terribile shock per Dove accettare l’improvvisa morte di Cameron.

L’attore, di pochi anni più giovane della Cameron, è venuto a mancare il 6 agosto del 2019 a causa di un violento attacco epilettico. Cameron Boyce aveva appena vent’anni ed era malato di epilessia, condizione che l’attore cercava di tenere sotto controllo grazie a cure specifiche.

L’epilessia è una condizione neurologica permanente e incurabile caratterizzata da alcuni episodi, detti ‘crisi epilettiche‘, che possono avere una durata variabile. Durante queste crisi, un gruppo più o meno esteso di neuroni rilascia un’intensa scarica ‘elettrica’ che causa forti convulsioni e un momentaneo blackout. Uno di questi attacchi, purtroppo, è stato fatale per Cameron Boyce, morto all’età di soli vent’anni.

https://www.instagram.com/p/Bzt3L8uHRnd/?utm_source=ig_web_copy_link

Per la famiglia del giovane Cameron, la Disney e tutto il cast di Descendants affrontare questa perdita è stata davvero dura. In primis c’è stato il silenzio e l’elaborazione del lutto ma pian piano tutti hanno trovato il modo di dire addio a Boyce usando anche i social per omaggiare la sua memoria.

A tre giorni dalla morte del suo amico e collega, Dove Cameron ha usato il suo account Instagram per ricordarlo, con un breve ma toccante video.

Dove Cameron canzoni

1. Oltre ad avere un grande talento per la recitazione, Dove Cameron ha anche una bellissima voce. Da sempre appassionata di canta corale e di musical, non è quindi un caso che la nostra Dove sia stata scelta per il ruolo di Mal in Descendants.

Quella della Disney che ha fatto impazzire i ragazzi di tutto il mondo, è in effetti una trilogia musicale, piena di canzoni originali e dal ritmo accattivante. Ognuno dei protagonisti ha il suo momento canoro e in più ci sono tantissime performance di gruppo. Tra le canzoni più belle interpretate da Dove Cameron in Descendants ci sono sicuramente If Only e Evil Like Me, cantata in duetto con la stella di Broadway, Kristin Chenoweth, interprete di Malefica nella trilogia.

Ma il mondo musicale di Dove Cameron non si limita alle colonne sonore di film e serie tv targati Disney Channel. L’attrice infatti già da molti anni scrive e incide la sua musica, utilizzando tutte le più famose piattaforme, come Youtube, iTunes, Spotify, Amazon Music, per promuovere i suoi singoli. L’ultimo video ufficiale pubblicato è della canzone We Belong.

https://www.youtube.com/watch?v=eR8NlXNd2Vo

Oltre a canzoni originali, sul suo canale Youtube ufficiale, spesso Dove pubblica anche molte cover di brani famosi come, ad esempio, Hymn For The Weekend dei Coldplay.

 

 

Fonte: Wiki, IMDB, Fandom,

- Pubblicità -