Erin Richards: 10 cose che non sai sull’attrice

Erin Richards nella serie Gotham
Erin Richards nella serie "Gotham"

Dopo avervi parlato di gemme canadesi della recitazione come Jessica Lucas, adesso ci spostiamo nel glorioso Regno Unito con un’altra attrice di talento proveniente dal Galles. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Erin Richards, attrice di successo e interprete della famosa serie tv Gotham.

 

Erin Richards film

10. Nata il 17 maggio del 1986 a Penarth, in Galles, Regno Unito, Erin Richards comincia la sua carriera nel mondo dello spettacolo solo in età adulta. Dopo aver frequentato il Royal Welsh College of Music and Drama e studiato recitazione, comincia la sua scalata in una reta inglese locale, la S4C, dove conduce programmi per adolescenti in lingua gallese.

9. La sua prima partecipazione a un film risale al 2005 quando entra nel cast di Expiry Date, un horror comedy diretto da Karen Bird. Qualche anno più tardi gira Abraham’s Point (2008) e tre cortometraggi, 17 (2009), Balance (2010) e Will Sampson (…and the Self-Perpetuating Cycle of Unintended Abstinence) (2012).

Erin Richards nel film Le Origini del Male The Quiet Ones
Erin Richards nel film Le Origini del Male (The Quiet Ones)
Fonte: IMDB

8. Progetti più importanti arrivano qualche anno più tardi. Nel 2014, Erin partecipa al film horror thriller Le Origini del Male (The Quiet Ones) diretto da John Pogue.

Siamo nel 1974 e il film racconta la storia del professor Joseph Coupland (Jared Harris), esperto di paranormale, e di un gruppo di suoi studenti. Durante una lezione il docente arruola tre dei suoi allievi più brillanti, Brian McNeil (Sam Claflin), Krissi Dalton (Erin Richards) e Harry Abrams (Rory Fleck-Byrne), per un esperimento che dovrebbe provare l’esistenza del demonio e del paranormale.

Il compito dei ragazzi sarà quello di filmare e prendere nota della vita di Jane Harper (Olivia Cooke), una ragazza abbandonata prima dai genitori biologici e poi più volte da quelli adottivi perché affetta da disturbi del comportamento che sembrano essere riconducibile a una grave possessione demoniaca.

7. Dello stesso periodo, ricordiamo film come Open Grave (2013) – un altro horror thriller diretto da Gonzalo López-Gallego -, That Good Night (2017) e Irreplaceable You (2018), una commedia romantica diretta da Stephanie Laing.

Erin Richards serie tv

Megan Mullally e Erin Richards in Breaking In
Megan Mullally e Erin Richards nella serie “Breaking In”
Fonte: IMDB

6. La carriera di Erin Richards nel mondo dello spettacolo, tuttavia, non si limita solo al cinema. L’attrice gallese, infatti, sin dal 2010 è molto attiva anche sul piccolo schermo.

Dopo le prime ‘comparsate’ in serie tv come Crash (2010) e Being Human (2011), Erin ottiene un ruolo più importante e duraturo nella serie Breaking In (2012).

La serie, andata in onda per due stagioni sul canale della Fox, racconta la storia di un team di giovanissimi nerd, non più che ventenni, che lavorano in un’agenzia specializzata in sicurezza tecnologica. Il loro compito è quello di accedere ai sistemi informatici della aziende per verificare se sono adeguatamente protette.

Erin Richards entra a far parte della serie solo dalla seconda stagione e interpreta il ruolo di Molly Hughes per tutti i suoi 13 episodi.

Erin Richards in Merlin

Erin Richards nella serie Merlin
Erin Richards nella serie “Merlin”

5. Tra i progetti minori di Erin, quello più significativo è relativo alla sua partecipazione alla serie tv Merlin.

La serie, andata in onda per cinque stagioni sul canale BBC One, racconta delle avventure di Merlino (Colin Morgan) e Artù (Bradley James), ancora adolescente e ancora lontano dal diventare re, e dell’evoluzione del loro rapporto.

Erin Richards compare solo negli ultimi due episodi della quinta stagione di Merlin e interpreta il personaggio di Eira, alleata di Morgana, nonché compagna di Sir Gwaine, uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda e caro amico di Merlino. Impegnata in un pericolo doppio gioco, Eira viene beccata a passare informazioni vitali per il regno di Camelot a Morgana e viene condannata a morte.

4. Successive alla sua breve ma intensa esperienza sul set di Merlin, ci sono anche le partecipazioni a serie di successo come Crossing Lines (2013) e Misfits (2013).

Erin Richards in Gotham

3. Il successo televisivo per Erin Richards, tuttavia, arriva solo nel 2014, quando l’attrice gallese entra a far parte della nuova ed esaltante serie targata Fox, dal titolo Gotham.

Creata da Bruno Heller e basata sugli iconici personaggi della DC Comics, Gotham è una serie tv che racconta dell’adolescenza di Bruce Wayne. La storia inizia con l’assassinio di Thomas e Martha, genitori del piccolo Bruce (David Mazouz), uccisi da un rapinatore armato di pistola, mentre il ragazzino assiste impotente all’omicidio. Il detective Harvey Bullock (Donal Logue) e la nuova recluta della polizia di Gotham, James Gordon (Benjamin McKenzie) si occuperanno del caso, facendo di tutto per rintracciare l’omicida dei Wayne e consegnarli alla giustizia.

La serie, partendo dall’evento più traumatico della vita di Bruce Wayne, ripercorre tutte le fasi della vita di Batman prima che diventasse “l’uomo pipistrello”. In Gotham, inoltre, vengono introdotti nuovi e vecchi personaggi come Carmine Falcone (John Doman), boss locale, Fish Mooney (Jada Pinkett Smith), suo braccio destro, la taccheggiatrice Selina Kyle (Camren Bicondova), una giovane Catwoman e Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor), schiavetto di Fish Mooney, nonché giovane Pinguino.

Nella serie Erin Richards interpreta Barbara Kean, ex fidanzata di James Gordon, mentalmente instabile. Dopo aver tentato di uccidere Leslie Thompkins (Morena Baccarin), l’attuale compagna di Gordon, la Kean finisce all’Arkham Asylum. Quando finalmente viene rilasciata dal manicomio di Gotham, la Kean apre un nightclub, The Sirens, insieme alla sua socia Tabitha Galavan (Jessica Lucas).

Erin Richards interpreta Barbara Kean dal 2014 al 2019 e compare in ben 89 episodi, dal pilot fino alla puntata 5×12 dal titolo “L’inizio”, che segna la fine della serie Gotham.

Erin Richards vita privata: fidanzato, Instagram e tante curiosità

2. In una delle tante interviste rilasciate ai giornali di tutto il mondo, Erin Richards ha raccontato com’è stato fare l’audizione per il ruolo di Barbara Kean in Gotham. A differenza dei altri provini per altre serie tv o film, l’attrice ha raccontato di non aver ricevuto lo script di prova da memorizzare per l’audizione.

Il materiale relativo alla serie Gotham era infatti classificato come ‘top secret’ e i direttori del casting della serie, per evitare fughe di notizie, fornivano lo script solo pochi minuti prima del provino. La Richards ha quindi raccontato d aver avuto pochissimo tempo per memorizzare le battute e immedesimarsi nel suo personaggio.

Un’esperienza stressante di certo ma anche tanto gratificante considerando i risultati e anche la passione di Erin per il personaggio di Batman. Oltre infatti a interpretare la Kean, Erin Richards ha anche diretto il centesimo episodio della serie Gotham.

1. I giornali scandalistici sono sempre a caccia di scoop e uno di questi sarebbe proprio beccare il nuovo fidanzato di Erin Richards…ammesso che l’attrice ne abbia uno! Sembra infatti che la bella Erin sia ancora single e che non abbia nemmeno in ballo qualche frequentazione casuale.

Se volete essere sempre aggiornati sulla vita professionale e privata dell’attrice gallese, vi invitiamo a seguire l’account Erin Richards Instagram ufficiale.

 

Fonte: IMDB, Fandom

- Pubblicità -