Grazie ad alcuni progetti seriali, Federico Cesari è stato capace di conquistare il cuore di un ampio bacino di spettatori. Ci è riuscito con la sua delicatezza, con la fragilità ma anche l’ironia e la forza che sa far confluire nei suoi personaggi. Non sorprende dunque che sia oggi uno degli attori più richiesti della sua generazione, che si sta distinguendo per progetti diversi e dove riesce sempre a dare prova del suo talento.
I film e le serie TV in cui ha recitato Federico Cesari
1. È celebre per alcune
serie TV. La carriera di Federico Cesari ha inizio in modo
vero e proprio quando ottiene un ruolo ricorrente nella quarta
stagione di I Cesaroni (2010). Recita poi anche in
Tutti pazzi per amore 2 (2010), per poi prendersi una
pausa per portare avanti gli studi. Torna in televisione per
Don Matteo (2018) e per Skam Italia (2018-2024),
dove ottiene grande popolarità nel ruolo di Martino, recitando
accanto a Ludovico
Tersigni e
Ludovica Martino. In seguito, recita in La
guerra è finita (2020), Ritoccàti! (2021),
Buongiorno, mamma! (2021) e
Tutto chiede salvezza (2022-in corso), dove recita
accanto a
Fotinì Peluso. Nel 2024 recita invece in
Folle d’amore – Alda Merini e nella seconda stagione di
Tutto chiede
salvezza.
2. Ha preso parte anche a
noti film. Nella carriera dell’attore non c’è però solo la
televisione, ma anche diversi lungometraggi. All’inizio, quando era
ancora poco più che un bambino, prese parte con ruoli non
accreditati ai film La cena per farli conoscere (2008),
Il figlio più piccolo (2008) e
I nostri ragazzi (2014). Ottiene un primo ruolo di
rilievo in Non c’è
campo (2017), per poi recitare in Come in cielo così
in terra (2020), Anni da
cane (2021) e
L’ultima volta che siamo stati bambini
(2023).
Federico Cesari e il doppiaggio di Inside Out 2
3. Ha partecipato al doppiaggio del film Pixar. Nel 2024 Cesari viene scelto come voce italiana del personaggio Imbarazzo, presente nel film d’animazione Pixar Inside Out 2. Parlando del personaggio, l’attore ha definito Imbarazzo come “l’anello tra ciò che eri e ciò che si aspira ad essere”. L’attore aveva in realtà già avuto un’esperienza come doppiatore nel 2020, quando ha dato voce a Murphy in L’unico e insuperabile Ivan.
Federico Cesari è Martino in Skam Italia
4. Non conosceva la serie originale. In Skam Italia Cesari ha interpretato Martino, membro del gruppo di personaggi principali e protagonista assoluto della seconda stagione. L’attore, tuttavia, ha rivelato che prima di sostenere il provino per la parte non aveva visto la serie originale, proveniente dalla Norvegia. Ha però recuperato per prepararsi per la parte, anche se consapevole che ci sarebbero state alcune differenze rispetto a quella versione di queste storie.
Federico Cesari ha partecipato a I Cesaroni
5. Ha recitato nella celebre fiction. I fan più recenti dell’attore sono rimasti particolarmente sorprese di ritrovarlo appena tredicenne con un ruolo ricorrente in I Cesaroni 4, dove ha interpretato il ruolo di Andy Di Stefano, figlio di Olga Di Stefano (Barbara Tabita) nuova compagna di Giulio Cesaroni. Cesari ha recitato nei panni di questo personaggio per 20 episodi, conoscendo dunque una prima notorietà.
Federico Cesari ha una fidanzata?
6. È molto riservato. Come da lui rivelato: “Sì, sono felicemente fidanzato, ma cerco di essere discreto. Non vedo come una cosa necessaria farmi vedere con la mia ragazza. Anche perché stiamo insieme da poco». La ragazza si chiama Camilla, ma non ci sono altre informazioni su di lei, che sembra non far parte del mondo dello spettacolo. In un’altra intervista, Cesari ha poi rivelato il loro essere andati a convivere.
I suoi genitori sostengono la sua passione
7. I genitori lo hanno sempre supportato. Come da lui dichiarato, i suoi genitori hanno sostenuto sin da subito la sua volontà di presentarsi ad alcuni provini come attore. “Mia madre era la mia prima supporter, per noi era un gioco“, ha rivelato Cesari. Ha però anche rivelato che i suoi “erano sicuri che avrei fatto il medico, che avrei cercato una professione stabile. Poi però da parte mia c’è stata una presa di coscienza improvvisa”. Quando ha deciso di continuare nel mondo della recitazione, i suoi genitori hanno ugualmente sostenuto la cosa.
Federico Cesari e la laurea in medicina
8. Ha terminato gli studi universitari. Parallelamente alla carriera da attore, Federico Cesari ha portato avanti il proprio percorso universitario, continuando gli studi in medicina a Roma. Si è infine laureato nel 2023, scegliendo comunque di continuare con la propria carriera nel mondo della recitazione. Tali studi lo hanno però aiutato in particolare per la serie Tutto chiede salvezza. “Quando è arrivata la proposta di Tutto chiede salvezza ero preparato, perché per i tirocini universitari ero entrato in un reparto di psichiatria”, ha raccontato Cesari.
Federico Cesari è su Instagram
9. Ha un profilo sul social network. L’attore è naturalmente presente sul social network Instagram, con un profilo seguito attualmente da 286 mila persone. Su tale piattaforma egli ha ad oggi pubblicato appena un centinaio di post, tutti relativi alle sue attività come attore o modello. Si possono infatti ritrovare diverse immagini relative a momenti trascorsi sul set ma anche foto promozionali dei suoi progetti. Seguendolo si può dunque rimanere aggiornati sulle sue attività.
L’età e l’altezza di Federico Cesari
10. Federico Cesari è nato il 5 marzo 1997 a Roma. L’attore è alto complessivamente 1,80 metri.
Fonti: IMDb, Instagram, Iodonna, VanityFair