Considerata una delle più talentuose e versatili attrici della sua generazione, Fotinì Peluso si è da qualche anno a questa parte distinta grazie ad una serie di noti film e ancor più popolari fiction e serie. Con una filmografia che vanta anche alcuni titoli di produzione internazionale, il suo è dunque uno dei nomi da tenere maggiormente d’occhio per il futuro della recitazione italiana.
I film, le fiction e le serie TV in cui ha recitato Fotinì Peluso
1. Ha recitato in noti film. Il primo film in cui Fotinì Peluso ha recitato è stato Il regno (2020), con Stefano Fresi. Nello stesso anno recita in Sotto il sole di Riccione (2020), con Ludovica Martino e Cristiano Caccamo, e in Cosa sarà (2020), con Kim Rossi Stuart. Nel 2022 recita in Il colibrì, con Pierfrancesco Favino, mentre nel 2023 è in La treccia. Nel 2024 recita invece in Dieci minuti, L’Enfant qui mesurait le monde e L’ora di tutti.
2. È celebre per alcune serie TV. L’attrice ha debuttato con la fiction Romanzo famigliare, per poi prendere parte a Nudes (2021) e La Compagnia del Cigno (2021-2023), grazie a cui acquista maggiore notorietà. Si conferma poi grazie alla serie Netflix Tutto chiede salvezza, dove recita accanto a Federico Cesari. Nel 2023 ha invece recitato in Greek Salad e Les Indociles, mentre nel 2024 riprende il ruolo di Nina Marinelli nella seconda stagione di Tutto chiede salvezza.
Fotinì Peluso recita in Tutto chiede salvezza
3. È entusiasta dei temi trattati nella serie. In Tutto chiede salvezza l’attrice interpreta Nina Marinelli, attrice, influencer ed ex compagna di liceo di Daniele, che si ritrova ricoverata nel reparto femminile dopo aver tentato il suicidio. Del progetto l’attrice ha dichiarato: “La serie è bella perché tratta il disagio mentale, un tema di cui si parla poco. Racconta che tutti possiamo stare male, e dobbiamo accettarci per come siamo, né bianchi, né neri, con le nostre mille sfumature“.
4. Era intimorita dalla seconda stagione. Mentre la prima stagione di Tutto chiede salvezza era basata sul libro omonimo di Daniele Mencanelli, la seconda stagione è invece stata realizzata in modo del tutto originale. L’attrice ha rivelato di essersi sentita un po’ preoccupata dal non avere dei riferimenti precisi su cui basarsi. Mencanelli ha tuttavia partecipato alla scrittura della sceneggiatura, cosa che ha permesso di rimanere fedeli alle intenzioni dei primi episodi.
Fotinì Peluso in Sotto il sole di Riccione
5. Ha recitato nel film estivo di Netflix. Tra i protagonisti di Sotto il sole di Riccione, il film di Netflix dedicato alle avventure di un gruppo di giovani alle prese con amori e altri guai, vi è anche Fotinì Peluso, interprete di una ragazza di nome di Guenda, di cui il timido Marco (interpretato da Saul Nanni) è innamorato. I loro due personaggi, tuttavia, non sono tornati nel sequel Sotto il sole di Amalfi.
Fotinì Peluso e La Compagnia del Cigno
6. Ha scavato nel proprio vissuto per recitare la propria parte. In La Compagnia del Cigno l’attrice interpreta Barbara, adolescente molto intelligente, riservata e talentuosa che suona il pianoforte e il fagotto. Nel corso della serie si scopre che è stata vittima di una relazione tossica che l’ha fortemente destabilizzata. A riguardo l’attrice ha dichiarato: “Tutti, crescendo, attraversiamo esperienze morbose o autolesioniste: ho dovuto cercare tra quelle che avevo vissuto personalmente per capire cosa succede a Barbara, riattivare frustrazioni e schemi malati, per ricordare che certe relazioni tossiche sono una droga“.
Il significato del nome datole dai genitori
7. Il suo nome ha origini greche. Figlia di padre italiano e madre greca, l’attrice si è da subito fatta notare anche per il suo particolare nome, Fotinì. Molto comune in Grecia, deriva dal greco antico “Photeinos” che significa “luminoso” o “radioso”. È spesso usato come sinonimo di “luce” e “conoscenza” nella letteratura greca classica. Appartiene però anche alla tradizione cristiana ortodossa ed è associato alla “Samaritana” del Vangelo di Giovanni, una donna che scoprì la verità e trovò la salvezza attraverso il dialogo con Gesù.
Fotinì Peluso è su Instagram
8. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da 72 mila persone e dove attualmente si possono ritrovare circa 200 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi lavori da attrice e da modella, inerenti il dietro le quinte di tali progetti o promozionali nei loro confronti. Ma non mancano anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e altre situazioni ancora. Seguendola, si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.
Fotinì Peluso ha un fidanzato?
9. È molto riservata. L’attrice è da sempre molto riservata circa la sua vita privata e la sua sfera sentimentale. Tuttavia, in un’intervista del novembre 2023 ha dichiarato di non essere più impegnata in una relazione con quello che definisce il suo “fidanzato storico” e di non fare pronostici in materia di sentimenti, preferendo concedersi del tempo per sé e per portare avanti la propria carriera.
L’età e l’altezza di Fotinì Peluso
10. Fotinì Peluso è nata il 1 gennaio 1999 a Roma. L’attrice è alta complessivamente 1,68 metri.
Fonte: IMDb, Instagram, THRR, Iodonna, Elle