Nel corso della sua carriera l’attore Gene Hackman si è reso celebre per il ritratto di uomini corrotti, spietati, e privi di morale. Con i suoi ruoli da cattivo è così divenuto uno degli attori più celebri e richiesti della sua generazione, vincendo alcuni tra i più prestigiosi premi dell’industria. Oggi ritiratosi dal mondo della recitazione, Hackman può comunque fregiarsi dello status raggiunto negli anni, che gli permette di essere continuamente citato come uno dei più grandi interpreti degli ultimi quarant’anni.

Ecco 10 cose che non sai di Gene Hackman.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

Gene Hackman Superman
 

Gene Hackman in Colpo vincente, un film sul basket

5. È stato il protagonista del film. Nel 1986 l’attore interpreta l’allenatore Norman Dale nel film Colpo vincente. Questo è incentrato sulla figura di Dale, ex allenatore di basket in rovina che in seguito ad un violento litigio finisce con l’essere licenziato e allontanato dall’ambiente. Anni dopo, viene però richiamato per allenare la squadra di basket di un liceo, trovando così l’occasione per riscattarsi.

4. Ha avuto numerosi litigi con il regista. Hackman possiede un carattere notoriamente difficile. Il regista del film, David Anspaugh, ha a tal proposito raccontato di aver vissuto in modo piuttosto conflittuale il periodo del set. Tra lui e Hackman si svolgevano infatti continui litigi, che fecero temere al regista per il proprio posto e la propria salute mentale.

Gene Hackman in Superman

3. Non voleva tagliarsi i baffi. Tratto caratteristico dell’attore sono i suoi baffi. Particolarmente legato a questi, Hackman non voleva saperne di tagliarli per il ruolo di Lex Luthor in Superman. Il regista Richard Donner riuscì però a convincerlo affermando che se l’attore si fosse tagliato i baffi, anche lui si sarebbe rasato i suoi. A quel punto Hackman acconsentì, per poi scoprire che Donner in realtà non portava i baffi, e quelli sfoggiati al loro incontro erano finti.

2. Inizialmente aveva timore a ricoprire tale ruolo. Quando ad Hackman fu proposto il ruolo del villain del film, egli si dimostrò riluttante ad accettare. Temeva infatti che tale personaggio e tale film avrebbero compromesso la sua carriera di attore serie. Dopo che ebbe saputo che anche il grande Marlon Brando aveva firmato per un ruolo, però, si decise a prendervi parte.

Gene Hackman: età e altezza

1. Gene Hackman è nato a San Bernardino, in California, Stati Uniti, il 30 gennaio 1930. L’attore è alto complessivamente 187 centimetri.

Fonte: IMDb

 

 

 

 

Successivo