Principesse Disney: tutto quello che c’è da sapere

Le Principesse Disney (Disney Princess), anche considerati come la Linea delle Principesse (Princess Line) sono i famosi personaggi femminili apparsi nei vari classici Disney, film diventati dei veri e proprio cult dell’animazione.

Tra le Principesse Disney ci sono i personaggi storici, ovvero: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle, Jasmine, Pocahontas, Mulan. Successivamente si sono state aggiunte negli anni Tiana, Rapunzel e Merida.  Le immagini delle Principesse Disney sono ormai diventate delle vere icone. Negli anni la Disney ha prodotto un vero e proprio franchise, con giochi sulle Principesse Disney, film, merchandising e molto altro.

2Biancaneve

Biancaneve
 

Biancaneve è la protagonista del film d’animazione Biancaneve e i sette nani  del 1937.

Biancaneve è una giovane e bella principessa che vive in un castello con suo padre il re il quale, una volta rimasto vedovo, decise di risposarsi con Grimilde; alla morte del marito, divenne ossessionata dalla sua bellezza e divenne invidiosa di Biancaneve che obbligò a lavorare come sguattera del castello. Qualche anno dopo Biancaneve incontrò il principe Florian, di un altro regno vicino, che notò la bellezza della fanciulla. Ogni giorno la regina consultava il suo specchio magico, chiedendole chi fosse la più bella del reame, e lo specchio le confermava sempre che era lei la donna più affascinante di tutto il regno fino a che, un giorno, le disse che la più bella del regno era diventata Biancaneve.

Cenerentola

Cenerentola (Cinderella) è un personaggio immaginario che apparso nel XII film d’animazione della Walt Disney Pictures Cenerentola (1950) e nei suoi due seguiti Cenerentola II: quando i sogni diventano realtà (2002) e Cenerentola III: il gioco del destino (2007). Nel film originale, Cenerentola è doppiata dall’attrice e cantante americana Ilene Woods. Per i seguiti e le apparizioni televisive, Woods è stata rimpiazzata dalle attrici americane Jennifer Hale e Tami Tappan, che doppiano rispettivamente i dialoghi e il canto.

In seguito alla prematura morte del padre, Cenerentola viene lasciata nelle sfortunate mani della sua crudele matrigna e delle sue sorellastre gelose, che la maltrattano costantemente, costringendo Cenerentola a lavorare come sguattera in casa propria. Quando il Principe Azzurro organizza un ballo, la matrigna cattiva non le permette di andarci. Cenerentola, aiutata dalla sua gentile Fata Madrina e dotata di un bellissimo abito da ballo e un paio di scarpette unico, va al ballo, solo per lasciarlo alla mezzanotte quando l’incantesimo della Fata Madrina cesserà.

Aurora

Aurora Principesse DisneyAurora è la protagonista del film Disney del 1959 La bella addormentata nel bosco, ispirato all’omonima fiaba. Chiamata anche Rosaspina dalle tre buone fate madrine, Flora, Fauna e Serenella, è l’unica figlia di Re Stefano e della Regina Leah.

La Principessa Aurora nasce da Re Stefano e dalla sua consorte, la Regina Leah: l’hanno chiamata così perché da quel giorno la loro vita sembra rischiarata dal sole. Per la felicità il re ha invitato ogni persona di alto o basso rango per assistere al battesimo della piccina.

Le sue madrine sono le tre buone fate Flora, Fauna e Serenella. Dalle prime due riceve il dono della bellezza e del canto. Purtroppo la strega cattiva Malefica, per non essere stata invitata, lancia una maledizione alla principessina: secondo la nefasta profezia della donna, infatti, Aurora all’età di 16 anni si pungerà con il fuso di un arcolaio e morirà. Fortunatamente grazie all’intervento di Serenella, che non aveva ancora presentato il suo dono, Aurora non sarebbe morta ma avrebbe invece dormito un sonno profondo che grazie al bacio di un principe si sarebbe interrotto col risveglio di lei.

Sirenetta

ArielLa sirenetta è un personaggio protagonista dell’omonima fiaba di Hans Christian Andersen nonché protagonista del classico Disney La sirenetta del 1989, la principessa si chiama Ariel, ed è doppiata in originale da Jodi Benson e in italiano da Simona Patitucci. Nelle successive opere correlate viene sempre doppiata in originale dalla Benson.

In italiano le parti parlate sono sempre affidate a Paola Valentini, mentre quelle cantate a Tanaquilla Leonardi (La sirenetta – Le nuove avventure marine di Ariel), Renata Fusco (La sirenetta II – Ritorno agli abissi) e Giulia Luzi (La sirenetta – Quando tutto ebbe inizio).

Bella

Bella Principesse DisneyBella (in alcune versioni, tra cui quella Disney, Belle) è la protagonista femminile della fiaba popolare La bella e la bestia.

l personaggio di Bella appare anche nel franchise della Disney dedicato alla fiaba, cominciato nel 1991 con il Classico La bella e la bestia e proseguito nel 1997 con il sequel La bella e la bestia – Un magico Natale e nel 1998 con il midquel Il mondo incantato di Belle. In tutti i film il personaggio, che si chiama Belle, è doppiato in originale da Paige O’Hara e in italiano da Laura Boccanera (voce) e Marjorie Biondo (canto); in una scena inedita inclusa nell’edizione speciale del primo film del 2002, Belle è doppiata in originale da Jodi Benson e in italiano da Barbara De Bortoli. Come tutti i personaggi Disney, inoltre, fa delle apparizioni anche nella serie televisiva House of Mouse – Il Topoclub. Infine, fa parte della collezione Principesse Disney.

Jasmine

Jasmine Principesse Disney

Jasmine è la protagonista femminile del film Disney Aladdin, basata sul personaggio di Badr al-budūr (Lunalba in alcune traduzioni italiane) della novella originale. Figlia del sultano, dotata di grande bellezza, intelligenza e sensualità, dai lunghissimi capelli corvini e dagli enormi occhi castani, si innamora e andrà in sposa al protagonista della storia Aladdin nonostante l’opposizione di Jafar e l’iniziale contrarietà del padre.

In seguito alla sua apparizione nel film, Jasmine è apparsa in molte altre produzioni animate a marchio Disney (soprattutto la serie animata Aladdin e i due film direct-to-video). Negli anni 2000 il personaggio è diventato parte del franchising di giocatolli Principesse Disney, insieme ad altre protagoniste femminili dei cosiddetti Classici. È la prima, e finora unica, principessa non protagonista del “suo” classico.

Pocahontas

Pocahontas Principesse Disney

Pocahontas è la protagonista del film animato Disney Pocahontas, basato sul personaggio di Pocahontas Rolfe. È l’unica principessa Disney ad avere più di un amore.

Il giovane capitano John Smith guida la spedizione che porterà l’avido governatore Ratcliffe sulle coste della Virginia in cerca di oro. Allo sbarco, lo nota una graziosa principessa pellerossa, Pocahontas, figlia del capo Powhatan che la vorrebbe sposata col valoroso guerriero Kocoum.

Mulan

Mulan

Mulan è la protagonista del film Disney Mulan e del suo seguito Mulan II, basato sul personaggio di Hua Mulan. La differenza del cognome dipende da una lettura diversa degli ideogrammi che lo compongono.

Fa parte delle Principesse Disney, nonostante non venga da una famiglia reale e non sposi un principe. È l’unica principessa, insieme ad Aurora, Rapunzel e Merida, ad avere entrambi i genitori in vita ed è anche l’unica, insieme a Tiana, Merida ed Elsa, a non cantare canzoni d’amore.

Nel 2020 la Disney Pictures ha prodotto e distribuito il live-action Mulan diretto da Niki Caro. Il film dà vita all’epica storia della leggendaria guerriera cinese nel film Disney Mulan, in cui una giovane donna senza paura rischia ogni cosa per proteggere la propria famiglia e il proprio Paese, diventando uno dei più grandi guerrieri che la Cina abbia mai conosciuto. Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco degli Invasori del Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

Tiana

Tiana è la protagonista del film d’animazione della Disney La principessa e il ranocchio del 2009. È basata sul personaggio immaginario della principessa creato dai Fratelli Grimm per la loro versione de Il principe ranocchio.

Tiana è una ragazza incredibilmente laboriosa e disincantata che vuole aprire il ristorante che suo padre James, prima di morire, le ha promesso; per realizzare questo desiderio lavora come cameriera giorno e notte, senza concedersi momenti di tranquillità. Una sera partecipa alla festa del martedì grasso dell’amica Charlotte, figlia del sindaco di New Orleans, durante la quale le si sporca il costume che sostuisce con uno da principessa, prestatole da Charlotte. Proprio quest’abito farà credere al principe Naveen, trasformato in rana dal malvagio Dottor Facilier, di baciare una principessa. Purtroppo Tiana, dopo aver baciato il principe, si trasforma a sua volta in una rana.

Rapunzel

Rapunzel Principessa Disney

Rapunzel – L’intreccio della torre (Tangled) è un film d’animazione in CGI del 2010, diretto da Nathan Greno e Byron Howard e prodotto dai Walt Disney Animation Studios; 50º classico Disney, il film si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm, ed è uscito nelle sale americane il 24 novembre 2010, e in Italia il 26 novembre.

Rapunzel – L’intreccio della torre – Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d’oro che vive imprigionata all’interno di una torre. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo “poliziotto, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Grazie al suo bell’aspetto, la sua parlantina e una discreta dose di fortuna, il baldo fuorilegge ha sempre avuto vita facile.

Indietro