Valentina Romani: 10 cose che non sai sull’attrice

Valentina-Romani-Naditza-Mare-Fuori

L’attrice Valentina Romani vanta ormai diversi ruoli tra cinema e televisione, grazie ai quali si è affermata come una delle più brillanti interpreti della sua generazione. Divenuta ora particolarmente popolare presso un pubblico di giovani spettatori grazie alla serie Mare fuori, la Romani ha davanti a sé un futuro particolarmente roseo, tra progetti in arrivo e nuove sfide all’orizzonte.

 

Ecco 10 cose che non sai su Valentina Romani.

Valentina Romani: i suoi film e le serie TV

1. È molto conosciuta per alcune serie TV. La Romani ha iniziato la sua carriera recitando per la televisione in alcuni episodi di celebri fiction, come Che Dio ci aiuti 3 (2014), Un passo dal cielo 3 (2015) e Il candidato (2015). Recita poi nelle miniserie Questo è il mio paese (2015) e Grand Hotel (2015) e nella serie Tutto può succedere (2016), con Pietro Sermonti. Recita poi in La porta rossa (2017-2023), con cui ottiene maggior popolarità, per poi prendere parte a Skam Italia (2018), Non uccidere (2017) e Mare fuori (2020-2023), dove guadagna ulteriore popolarità interpretando Naditza, accanto ai colleghi Massimiliano Caiazzo, Nicolas Maupas, Serena Codato, Maria Esposito e Giacomo Giorgio. Nel 2021 è poi in Alfredino – Una storia italiana, mentre nel 2022 recita in Noi siamo leggenda.

2. Ha recitato anche per il cinema. Nel 2016 l’attrice ha esordito al cinema recitato da protagonista nel film Un bacio, storia di tre ragazzi liceali alle prese con problemi tipici di quell’età. Nel 2018 è Lucia nel film TV Aldo Moro il professore, mentre nel 2021 recita invece nel film Carla, dedicato alla ballerina Carla Fracci, interpretata da Alessandra Mastronardi. Qui la Romani interpreta il ruolo di Anita Spelta. Nel 2023 torna al cinema interpretando Emma nel film di Nanni Moretti Il sol dell’Avvenire, con protagonisti anche Margherita Buy e Silvio Orlando.

3. È la doppiatrice di un noto film d’animazione. Come annunciato dalla Walt Disney Italia, l’attrice presterà la propria voce per il doppiaggio italiano del film Pixar Elemental, interpretando la protagonista Ember, che in lingua originale è doppiata da Leah Lewis, attrice nota per la serie Nancy Drew e per il film L’altra metà. Per la Romani si tratta della prima occasione come doppiatrice, per di più per un film particolarmente importante realizzato dal noto studio di produzione pluripremiato agli Oscar.

Valentina-Romani-Skam-Italia
Valentina Romani in Skam Italia

Valentina Romani in Mare fuori

4. Ha amato molto il suo personaggio.  In Mare fuori l’attrice interpreta Naditza, una zingara rom con un carattere solare, sfacciato, irriverente e una tendenza naturale a cacciarsi nei guai. Ma è anche una ragazza buona e altruista, con un talento per il pianoforte. Alla vita al campo preferisce di gran lunga la detenzione in IPM, poiché essa rappresenta una via di fuga dai suoi genitori, colpevoli di volerla dare in sposa in cambio di una cospicua somma di denaro. L’attrice ha raccontato di aver da subito amato molto il personaggio, che ritiene avere un mondo intero di storie da raccontare, risultando sempre interessante.

5. Non tornerà nella quarta stagione. Come ormai noto, l’attrice ha confermato che non sarà presente nella quarta stagione di Mare fuori e che dunque per il momento il racconto relativo a Naditza si è concluso. La Romani si è detta eternamente grata per ciò che la serie ha rappresentato per lei, affermando che se ci sarà l’opportunità le piacerebbe in futuro ritornare in Mare fuori per portare avanti le avventure del suo personaggio e scoprire come è evoluta.

Valentina Romani in Skam Italia

6. Ha recitato nella prima stagione della nota serie. Prima di diventare ulteriormente popolare grazie al ruolo di Naditza nella serie Mare fuori, l’attrice aveva già recitato in una celebre serie pensata per un target di giovani. Si tratta di Skam Italia, nella quale compare brevemente negli episodi 6, 9 e 11 della prima stagione. Il suo personaggio è quello di Maria, una studentessa del liceo Kennedy che avrà una piccola discussione con Eva, la protagonista interpretata da Ludovica Martino.

Valentina-Romani-fidanzato-Nicolas-Maupas
Valentina Romani in Mare fuori

Valentina Romani in La porta rossa

7. Ha ottenuto grande popolarità grazie a questa serie. Nel 2017 arriva il momento della consacrazione per l’attrice, che grazie alla serie Rai La porta rossa, con protagonista Lino Guanciale, ottiene una maggiore popolarità. Qui interpreta Vannessa Rosic, una medium che si scopre essere l’unica in grado di entrare con il protagonista, il defunto commissario di polizia interpretato da Guanciale. Per ottenere questo ruolo, all’attrice è bastato un solo provino, durante il quale ha convinto tutti di essere la persona giusta per la parte.

Valentina Romani ha un fidanzato?

8. È molto riservata. Da quando fa parte del cast di Mare fuori per l’attrice è divenuto sempre più difficile tenere privata la propria vita al di fuori dal set. In particolare, i fan sono curiosi di sapere se l’attrice sia o meno impegnata sentimentalmente in questo momento e in diverse occasioni le è stata attribuita una relazione con il collega Nicolas Maupas. La Romani, tuttavia, non ha mai confermato né smentito la cosa, dichiarando semplicemente che preferisce non parlare di tali aspetti della propria vita. Una richiesta, la sua, decisamente comprensibile e da rispettare.

Valentina Romani è su Instagram

9. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da ben 694 mila follower e dove attualmente si possono ritrovare più di 300 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi lavori da attrice e da modella, inerenti il dietro le quinte di tali progetti o promozionali nei loro confronti. Ma non mancano anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e altre situazioni ancora. Seguendola, si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

Valentina Romani: età e altezza dell’attrice

10. Valentina Romani è nata il 16 giugno del 1996 a Roma. L’attrice è alta complessivamente 1,65 metri.

Fonti: IMDb, Instagram,

- Pubblicità -