Quando l’attore è anche regista: 10 grandi film

IMDb ha raccolto i 10 miglior film - in base al punteggio ottenuto sul proprio database - che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto.

La recitazione è un talento unico, che richiede anni di studio e di pratica prima di poter essere padroneggiata a dovere. Anche la regia è un mestiere (oltre che un’arte) particolarmente impegnativo, che richiede alla personalità coinvolta un grande talento capace di riuscire a guidare e supervisionare un’enorme produzione. Le star di Hollywood in grado di saper sia recitare che dirigere si contano – quasi – sulle dita di una mano. IMDb ha raccolto i 10 miglior film – in base al punteggio ottenuto sul proprio database – che hanno visto impegnate personalità di Hollywood sia davanti che dietro la macchina da presa per un medesimo progetto:

10Tropic Thunder (7.0)

 

Nel 2008, Ben Stiller ha diretto e interpretato a commedia d’azione Tropic Thunder. Il film racconta la storia di un gruppo di attori che si dirigono nella giungla per realizzare un film, salvo poi ritrovarsi al centro di numerose disavventure. Tropic Thunder non ha di certo segnato il debutto alla regia di Stiller, ma è stato sicuramente uno dei suoi film di maggior successo.

È noto soprattutto per il ruolo di Robert Downey Jr. nei panni di un attore bianco che ha subito un intervento chirurgico per cambiare il colore della pelle. E il film usa proprio questo espediente per mettere al centro la discussione sul “razzismo” al cinema e criticarla in maniera innovativa.

Indietro