Diane Keaton: 10 cose che non sai sull’attrice

-

Consacratasi come una delle interpreti di punta della sua generazione, Diane Keaton ha negli anni dato vita a iconici personaggi, protagonisti di altrettanto celebri film. Tra i titoli che più l’hanno resa nota si annoverano senza dubbio quelli del regista Woody Allen, con il quale l’attrice ha stretto un fortunato sodalizio.

 
 

Ecco 10 cose che non sai di Diane Keaton.

Parte delle cose che non sai sull’attrice

Diane Keaton Woody Allen

Diane Keaton: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in noti lungometraggi. L’attrice debutta sul grande schermo con il film Amanti ed altri estranei (1970), per poi ottenere grande popolarità con i film Il padrino (1972), con Marlon Brando e Al Pacino, Provaci ancora, Sam (1972), e Il padrino – Parte II (1974). Negli anni seguenti recita in titoli come Reds (1981), Il padrino – Parte III (1990), Il club delle prime mogli (1996), La stanza di Marvin (1996), Avviso di chiamata (2000), Tutto può succedere (2003), con Jack Nicholson, Perché te lo dice mamma (2007), Big Wedding (2013), Mai così vicini (2014), Ruth & Alex (2014), Appuntamento al parco (2017),e Book Club (2018)

9. Ha recitato in una nota serie TV. Nel 2016 l’attrice torna a recitare per il piccolo schermo, dopo anni di assenza, per la serie ideata e diretta da Paolo Sorrentino, The Young Pope. Qui ricopre il personaggio di Suor Mary, ricorrente in ogni episodio. Prendendo parte alla serie, l’attrice ha così avuto modo di recitare anche accanto agli attori Jude Law e Silvio Orlando.

8. È anche regista. Nel corso degli anni Ottanta l’attrice ha iniziato ad interessarsi all’arte della regia, dirigendo inizialmente diversi videoclip o documentari. La grande occasione arriva nel momento in cui dirige l’episodio numero quindici della seconda stagione di Twin Peaks (1991). Dopo quell’esperienza, debutterà alla regia di lungometraggi, come Fiore selvaggio (1991), Eroi di tutti i giorni (1995) e Avviso di chiamata (2000).

Diane Keaton e Woody Allen

7. Ha recitato in diversi film del noto regista. A rendere popolare l’attrice all’interno dell’industria hollywoodiana furono in particolare i film girati con il regista e sceneggiatore Woody Allen. I due si conobbero sul set di Provaci ancora, Sam (1972), e strinsero un sodalizio che li portò a recitare in altri sette film. Questi sono Il dormiglione (1973), Amore e guerra (1975), Io e Annie (1977), Interiors (1978), Manhattan (1979), Radio Days (1987) e Misterioso omicidio a Manhattan (1993).

6. Ha vinto un Oscar grazie ad un film di Allen. Grazie al ruolo di Annie Hall in Io e Annie, il quale fu scritto appositamente pensando a lei, la Keaton ricevette una nomination come miglior attrice ai premi Oscar del 1978. Durante la cerimonia, si aggiudicò infine il prestigioso premio, che ad oggi rimane l’unico da lei vinto.

Parte delle cose che non sai sull’attrice

Diane Keaton Il Padrino

Diane Keaton e Al Pacino

5. Ha avuto una relazione con il noto attore. La storia che lega la Keaton al premio Oscar Al Pacino è lunga e travagliata. Conosciutisi durante il set de Il Padrino, i due diedero vita ad una relazione protrattasi in modo fortemente discontinuo fino al 1990, quando recitarono nel terzo ed ultimo capitolo della trilogia. Da quel momento si separarono definitivamente, ma rimanendo in buoni rapporti.

Diane Keaton in Il Padrino

4. Si ispirò alla moglie del regista per il suo ruolo. All’interno della trilogia di Il Padrino, l’attrice ha dato vita al personaggio di Kay Adams. Questa finisce con l’essere la moglie di Michael Corleone, il quale eredita dal padre Don Vito il ruolo di capofamiglia. Per il suo ruolo, la Keaton affermò di essersi ispirata alla moglie del regista Francis Ford Coppola, Eleanor, identificando nei due la storia di Michael e Kay.

3. Il regista la volle per una sua qualità. All’epoca del primo film, datato 1972, l’attrice era ancora pressoché sconosciuta. Al suo attivo aveva sporadiche apparizioni televisive e diversi spettacoli teatrali. Ciò è bastato per farle ottenere una discreta fama nel mondo dello spettacolo, in particolare come personalità eccentrica. Fu per questa sua caratteristica che Coppola la selezionò per il film, convinto che avrebbe potuto rendere più umano il suo personaggio.

2. Credeva che il film sarebbe stato un disastro. È noto che le riprese del film si rivelarono particolarmente complesse ed estenuanti, tanto per la troupe quanto per il cast. Dato il modo in cui si svolgevano i lavori, l’attrice era convinta che il film si sarebbe rivelato un disastro, e che avrebbe posto fine alla sua carriera. Per sua fortuna, avvenne esattamente l’opposto.

Diane Keaton: età e altezza

1. Diane Keaton è nata a Los Angeles, in California, Stati Uniti, il 5 gennaio del 1946. L’attrice è alta complessivamente 169 centimetri.

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -