Come il martello per Thor o l’arco per Occhio di Falco, lo scudo è l’oggetto che contraddistingue il personaggio di Captain America.

Strumento di difesa, ma anche offensivo all’occorrenza, quest’arma fatta di vibranio e forgiata per Steve Rogers dopo la sua “trasformazione” in super soldato ha attraversato nella storia dei fumetti diverse vicissitudini, molte delle quali sconosciute alla maggior parte del pubblico.

Leggi anche – Captain America: 8 attori che potrebbero sostituire Chris Evans

Ecco allora di seguito 15 segreti sullo scudo di Captain America che solo i veri fan conoscono, racconti da CBR:

4È stato usato come urna

 

L’uso dello scudo di Captain America come un’urna rappresenta una delle trame più dark e segrete relative alle armi di un supereroe.

Quando Rick Jones, amico di molti eroi Marvel, morì, ebbe l’onore di avere come urna funeraria proprio lo scudo di Steve Rogers: l’abbiamo visto raccontato in Incredible Hulk: Future Imperfect Vol 1 # 1, con Hulk che spediva le ceneri di Jones nello spazio.

Ha fatto si che la testa del Barone Zemo rimanesse attaccata al suo corpo

In Avengers Vol 1 # 16 abbiamo visto visto Captain America usare il suo scudo in maniera del tutto “bizzarra”, ovvero per tenere incollata la testa del Barone Zeno al suo corpo.

Sfortunatamente per lui però, questo ha significato che il villain doveva andarsene in giro con un cappuccio rosa attaccato alla sua testa…

C’è però un’interpretazione più dark delle azioni di Cap, ovvero che in realtà l’eroe voleva che la colla si posasse sul viso di Zemo, impedendogli così di respirare.

Steve Rogers l’ha trasformato in un mantello

Steve Rogers ha abbandonato il suo scudo per indossare un mantello in Captain America Vol 1 # 180, sotto le sembianze di un nomade.

All’epoca molti fan trovarono questo “rifiuto” dello scudo scioccante, e anche il personaggio risentì dell’improvviso cambiamento.