Home Photogallery Captain America: i 10 migliori personaggi introdotti dopo il suo primo film

Captain America: i 10 migliori personaggi introdotti dopo il suo primo film

0
Captain America: i 10 migliori personaggi introdotti dopo il suo primo film

Molti fan considerano i film di Captain America come la migliore trilogia del MCU e una delle ragioni per cui questi tre film sono così amati sono i suoi personaggi, molti dei quali introdotti fin dal primo film dedicato all’eroe, Captain America – il Primo Vendicatore.

Ma mentre protagonisti del calibro di Steve Rogers, Bucky Barnes e Peggy Carter hanno contribuito a dare il via alla trilogia, i sequel hanno introdotto altri interessanti personaggi nel MCU. Anche se alcuni di loro li abbiamo poi visti approdare in altri franchise, comprese le loro avventure da solisti, è giusto ricordare che è grazie ai sequel di Capitan America che li abbiamo conosciuti.

Batroc

captain america personaggi

Batroc Il Saltatore non è mai stato il villain più imponente dei fumetti di Captain America, ma il MCU possiede un talento naturale nel rendere memorabili persino i personaggi più strambi. Il personaggio di Batroc viene dunque reinventato come terrorista internazionale che Cap affronta nell’emozionante sequenza d’apertura di Captain America: The Winter Soldier.

Anche se non stiamo parlando di una partecipazione considerevole all’economia del film, è comunque un ottimo cattivo secondario. Riesce persino a tenere testa a Cap in combattimento, meglio di quanto abbia fatto la maggior parte degli altri criminali in passato.

Everett Ross

everett ross personaggi

Quando Cap e gli altri infrangono gli accordi di Sokovia, Everett Ross è l’uomo a cui sono costretti a rispondere. Si tratta di un impiegato governativo senza fronzoli, vice comandante della Task Force, che lavora con Thaddeus Ross, e non ha alcuna pazienza per i piantagrane.

L’apparizione di Everett in Captain America: Civil War è in qualche modo messa in ombra dal massiccio cast di supereroi, e funge soprattutto da introduzione al personaggio, prima che ritorni in Black Panther; tuttavia, la sua rigidità e severa compostezza ci hanno davvero impressionati.

May Parker

Marisa Tomei film

Non solo uno degli eroi più amati della Marvel è stato finalmente inserito nel MCU grazie a Captain America: Civil War, ma anche una delle figure chiave del suo universo è stata inclusa. Infatti, anche se appare solo in una scena (non considerando quella post-credit), i fan sono stati deliziati con una nuova versione di Zia May.

Marisa Tomei interpreta una versione più giovane della zia di Peter Parker, con cui Tony Stark non si esime dal flirtare, mentre cerca di reclutare Peter Parker per la sua squadra. Anche se la vediamo molto più in azione nei film da solista, il personaggio di zia May si è rapidamente consolidato come premuroso e di grande supporto nella vita di Peter.

Brock Rumlow / Crossbones

mcu crossbones captain america

In Captain America: The Winter Soldier, Steve Rogers si trova circondato da persone di cui non sa se può fidarsi: una di queste è Brock Rumlow, il suo presunto alleato allo SHIELD che, naturalmente, dimostra rapidamente di non essere così amichevole come lascia intendere.

Brock guida l’attacco a Cap nella famosa sequenza di lotta in ascensore dimostrando, da quel momento in poi, quanto possa essere spietato come nemico e, anche se il suo ritorno in Captain America: Civil War è una breve comparsata, ci viene presentato come un nemico ancora più formidabile nella sua modalità Crossbones.

Alexander Pierce

alexander pierce personaggiVedere la leggenda di Hollywood Robert Redford in un film di Captain America è stata una grande emozione, specialmente data l’atmosfera da thriller paranoico che Captain America: The Winter Soldier presentava.

Redford porta molta gravitas al suo ruolo di alto dirigente dello SHIELD Alexander Pierce, ma la parte davvero interessante è il momento in cui viene rivelata la fedeltà di Pierce all’Hydra, svelando quindi la parte “da villain” del personaggio: Redford rimane sempre affascinante, ma acquista anche sfumature davvero intimidatorie, che lo rendono indubbiamente uno dei cattivi più sottovalutati del MCU.

Sharon Carter

sharon carter captain americaÈ vero che l’arrivo di Sharon Carter nei sequel ha un po’ complicato la storia d’amore tra Steve e Peggy Carter, ma è comunque diventata un personaggio chiave a tutti gli effetti. Anche se inizialmente viene presentata come un’altra persona di cui Steve non può fidarsi, che si finge vicina a lui ma lo sta in realtà tenendo d’occhio, si dimostra un membro dello SHIELD molto leale.

Il suo coraggio traspare in alcuni grandi momenti eroici ed è un personaggio sempre presente per Steve nel momento del bisogno. Sarà interessante vedere la direzione che prenderà il personaggio dopo le recenti rivelazioni di The Falcon e Winter Soldier.

Zemo

Anche se non ha superpoteri, Zemo può vantarsi di essere uno dei pochi cattivi che hanno effettivamente sconfitto i Vendicatori; alimentato dal suo desiderio di vendetta dopo aver perso la famiglia a Sokovia, mette in atto ferocemente il suo complesso piano per distruggere i Vendicatori.

Zemo è un altro cattivo formidabile poiché le sue motivazioni sono condivisibili, ma i suoi metodi e i mezzi con cui tenta di raggiungerle sono terrificanti; combatte questi potenti eroi servendosi di arguzia e intelligenza, piuttosto che utilizzando la forza.

Sam Wilson / The Falcon

La sequenza in cui Steve Rogers passa davanti a Sam Wilson e dice “Alla tua sinistra” è diventata iconica nel MCU, rivelandosi inoltre come l’inizio di una bellissima amicizia. La connessione che questi due uomini formano è istantanea e Sam si dimostra un eroe rischiando volentieri la sua vita per aiutare Cap in seguito.

Come The Falcon, Sam diventa un membro molto apprezzato dei Vendicatori, che non è un super soldato ma dimostra costantemente coraggio e lealtà, e vedere Sam in seguito assumere il mantello di Capitan America chiude il cerchio della loro amicizia meravigliosamente.

Peter Parker / Spider-Man

Spider-Man-No-Way-Home

Se un tempo l’idea di vedere Spider-Man approdare nel MCU sembrava ridicola, Captain America: Civil War l’ha trasformata in realtà; l’esordiente Tom Holland si è calato nel ruolo dell’eroe teenager lancia-ragnatele e ha immediatamente incantato il pubblico.

Anche se non è un personaggio cruciale nel film, è rapidamente in grado di impostare un’inedita versione di Spider-Man, estremamente divertente e desideroso di far parte del mondo dei supereroi, dimostrando che valeva la pena rivitalizzare il personaggio in questo nuovo universo.

T’Challa / Black Panther

Mentre il suo stand-alone sarebbe è diventato un successo planetario che è riuscito a cambiare le carte in tavola per l’MCU, la prima apparizione di T’Challa in Captain America: Civil War rimane il fiore all’occhiello di questa mastodontica produzione. Presentato come un uomo stoico e devoto alla cultura e ai costumi del Wakanda, prima di debuttare anche come Pantera Nera, ha contribuito a rendere ancora più esaltante lo scontro fra i Vendicatori.

Ritratto anche come eroe interessante e complesso, determinato nella sua ricerca di vendetta, ma anche in grado di individuare gli sbagli nel suo atteggiamento verso la fine del film: grazie a queste caratteristiche, è diventato una dei personaggi più importanti del MCU.