Disquiet: la spiegazione del finale del film Netflix

Cosa succede in Disquiet e cos'è realmente il luogo in cui si ritrova il protagonista?

Disquiet spiegazione film Netflix

Disquiet è il nuovo thriller dai toni soprannaturali di Netflix, diretto dal regista Michael Winnick (noto anche per La truffa perfetta e Shadow Puppets), nel quale uno spaesato Jonathan Rhys Meyers si ritrova incastrato in un ambiente che sembra ben diverso da ciò che dovrebbe essere. Prende così vita un racconto che esplora il concetto di realtà, di bene e male, di redenzione e di salvezza dell’anima, il tutto attraverso una serie di scelte di regia che permettono subito di capire che ci si trova dinanzi ad un film che si svelerà davvero solo una volta giunto al finale. Da qualche giorno tra i titoli più visti nel catalogo di Netflix, Disquiet sta infatti suscitando diverse domande riguardo la sua conclusione, a cui proveremo a dare qui risposta.

5Come è finito Sam in ospedale?

Disquiet Jonathan Rhys Meyers Sam
 

Disquiet non perde tempo a presentare il protagonista della narrazione, Sam, uno stacanovista e promiscuo trentenne in difficoltà con la sua start-up tecnologica. Sam e sua moglie Sarah sono in attesa del loro primo figlio, e quest’ultima è ancora preoccupata per le passate tendenze di Sam a cedere alle tentazioni. Combattuto tra le sue responsabilità e il senso di colpa per le azioni passate, Sam è sempre più distratto e ciò culmina nel suo rimanere coinvolto in un grave incidente che quasi gli costa la vita. Sam viene dunque ricoverato d’urgenza in ospedale, sotto la sorveglianza della moglie.

Al risveglio, si ritrova però solo nel reparto di terapia intensiva che, insieme all’intero corridoio dell’ospedale, ha un aspetto piuttosto vuoto, buio e minaccioso. Qui Sam inizia ad avere alcune inquietanti visioni, come quella di un uomo anziano che lo aggredisce improvvisamente e di un’infermiera che appare e scompare dal nulla. Spaventato da quell’ambiente e da ciò che crede di vedere, Sam tenta di scappare ma non vi riesce.

Indietro