HomePhotogalleryHawkeye: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono su Kate...

Hawkeye: 10 cose che solo i fan dei fumetti conoscono su Kate Bishop

In attesa del debutto di Hawkeye, ecco 10 cose che forse bisogna sapere su Kate Bishop, personaggio chiave dell'universo Marvel dei fumetti negli ultimi quindici anni.

-

Kate Bishop farà il suo debutto nel MCU, interpretata dalla candidata all’Oscar Hailee Steinfeld, nella serie Hawkeye in arrivo dal 24 novembre su Disney+. In attesa del debutto dello show, ecco 10 cose che forse bisogna sapere su un personaggio assolutamente chiave dell’universo Marvel negli ultimi quindici anni e che probabilmente solo i fan dei fumetti conoscono:

10
Young Avengers

Uno dei membri fondatori degli Young Avengers

Kate Bishop ha debuttato in “Young Avengers #1” del 2005. In questo numero, era una civile senza superpoteri. Dopo aver assistito alla battaglia della squadra a New York City, praticamente si autoinvita nel team, unendosi ad esso mentre è impegnato a combattere contro Kang il Conquistatore, il supervillain capace di viaggiare nel tempo.

Questo numero rappresenta uno degli archi a fumetti più importanti di Kang, poiché Iron Lad, il leader della squadra, è in realtà una sua variante. Alla fine, lascia la squadra per abbracciare il suo destino e diventare il noto supercriminale, mentre Kate rimane parte della squadra per diversi anni in qualità di Occhio di Falco.

9

Hawkingbird

Kate Bishop si fa chiamare Occhio di Falco all’inizio della sua corsa nella run sugli Young Avengers, ma in seguito viene etichettata con molti soprannomi. Uno dei più noti è sicuramente Hawkingbird. Il nome nasce in “Young Avengers #6”, poiché il suo primo costume adotta il colore viola dei classici look di Occhio di Falco ma anche la caratteristica maschera da domino di sua moglie, nonché collega, Mockingbird.

Il soprannome le viene dato per gentile concessione del suo compagno di squadra Patriot, ossia Eli, nipote di Isiah Bradley, una delle versioni più importanti di Captain America, che in seguito sarebbe diventato proprio uno degli interessi romantici di Kate.

8

Il terzo Occhio di Falco

Kate Bishop è in realtà il terzo personaggio della Marvel Comics ad aver adottato l’identità di Occhio di Falco. Il primo è stato Clint Barton, mentre il secondo era Wyatt McDonald, uno dei membri più potenti dello Squadrone Supremo. Kate prende il nome in onore di Clint Barton, che a quel punto era morto nella trama di “Avengers Disassembled”.

Ha sacrificato la sua vita quando Scarlet Witch ha evocato un’invasione Kree a New York City, preda del dolore e della rabbia per la perdita dei suoi figli. La Strega Scarlatta alla fine ha resuscitato l’arciere nella trama di “House of M”, ma Kate ha comunque deciso di mantenere il nome con cui ha dato il via alla sua carriera da supereroe.

7

La storia con Patriot

Nei primi numeri della serie “Young Avengers”, Patriot e Kate hanno avuto una sorta di flirt. Tuttavia, la loro storia è stata assai travagliata, con molti alti e bassi, al punto che, di fatto, il loro amore è mai sbocciato veramente.

I due hanno lottato per esprimere i loro reciproci sentimenti, ma durante la trama del crossover “Assedio” in cui Loki ha invaso Asgard, i due si sono finalmente scambiati un bacio appassionato. È possibile che questa storia d’amore si svolga nel MCU, dal momento che Eli è stato introdotto in The Falcon and the Winter Soldier.

6

Affrontare Capitan America

Il ruolo di Kate in qualità di Occhio di Falco ha preso una strana piega quando si è dovuta confrontare con un risorto Clint Barton, che usava il nome e il costume di Captain America nell’epico evento a fumetti “Civil War”.

Kate sa che si tratta di Clint nel costume quando lo rimprovera per la prima volta per aver preso il posto di Steve Rogers, che a quel punto era stato assassinato. Barton sta catturando supereroi non registrati nelle vesti di Captain America, ma la ramanzina di Kate gli fa capire l’errore dei suoi gesti e quindi, alla fine, decide di abbandonare lo scudo.

5

L’invasione segreta degli Skrull

Dato il suo ruolo nell’evento a fumetti “Secret Invasion”, è possibile che Kate Bishop apparirà anche nella serie del MCU. È probabile comunque che il suo ruolo sia piccolo, in quanto Kate e i Giovani Vendicatori hanno comunque avuto un ruolo minore in quella run.

La giovane squadra dei Vendicatori ha aiutato a combattere l’invasione degli Skrull a New York, ma è stata sopraffatta dalla loro forza e dal loro numero. Anche se è troppo presto per avanzare ipotesi, questo evento potrebbe essere ciò che riunirà i Giovani Vendicatori nel MCU, poiché la maggior parte dei membri del team sarà già stata introdotta nell’universo per quando la serie debutterà su Disney+ nel 2022.

4

Fare squadra con Clint Barton

La serie Disney+ sembra prendere molti spunti dalla serie a fumetti del 2011 dello scrittore Matt Fraction e dell’artista David Aja. In quella serie, Kate e Clint si alleano per la prima volta per affrontare il crimine a New York City. Clint insegna a Kate tutto ciò che sa sull’essere un arciere e un eroe e lei lo aiuta ad affrontare la mafia russa, tra gli altri cattivi.

Quella serie a fumetti è stata un successo di critica, nominata all’Eisner Award 2014. Includeva anche la storia “Pizza Dog” direttamente dal numero 11, in cui Lucky, il cane di Clint, è il personaggio dal cui punto di vista vengono narrati i fatti. 

3

Leader dei Vendicatori della West Coast

Come Clint Barton prima di lei, anche Kate Bishop ha guidato una versione dei Vendicatori della West Coast. Clint ha riformato la squadra nel 2018 dopo una serie di attacchi di squali in California, cosa che alla fine ha portato ad uno scontro con l’ex Vendicatore Tigra.

Kate alla fine assume il ruolo di leader del gruppo: finanzia le loro operazioni e diventa la protagonista di un reality show televisivo. La squadra include una serie di altri giovani eroi tra cui Gwenpool, Kid Omega e Fuse. Alla fine il team si espande e arriva ad includere anche Jeff the Land Shark, un pesciolino che è diventato la mascotte non ufficiale della squadra. La squadra poi si sciolse rapidamente e Kate continuò ancora una volta le sue avventure in solitaria.

2

La fidanzata di Miles Morales

Come quasi tutti gli altri personaggi della Marvel Comics, Kate Bishop conta di alcune versioni alternative. Una delle più significative appartiene all’universo “Ultimate”, dove Kate era la fidanzata di Miles Morales, lo Spider-Man di Terra-1610.

Questa Kate è molto diversa dalla versione di Terra-616, poiché lei e la sua famiglia sono tutti membri dell’HYDRA. Miles le confessa la sua identità segreta, cosa che lo porterà ad essere catturato dall’organizzazione. In seguito, la loro relazione andrà in pezzi, nonostante i sentimenti di Kate per Miles siano sinceri.

1

Taskmistress

Un altro soprannome che Kate Bishop ha guadagnato in “Young Avengers #6” è stato Taskmistress, che è un gioco di parole relativo al supercriminale di Black Widow, Taskmaster. Kate si guadagna il nome in parte grazie alla sua memoria fotografica e alla capacità di raccogliere le cose velocemente, che è simile a quanto riesce a fare Taskmaster.

Aveva anche usato una serie di armi ispirate agli armamenti dei Vendicatori, come l’arco di Occhio di Falco, i bastoni da battaglia di Mockingbird e una spada modellata su quella dello Spadaccino. Anche Taskmaster usa  armi derivate dall’arsenale dei Vendicatori e spesso tormenta la supersquadra con le sue abilità di combattimento.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

ALTRE STORIE