Loki Stagione 2: tutte le Easter Egg e i riferimenti del primo episodio al MCU

LOKI seconda stagione recensione

Nel primo episodio di Loki stagione 2, uscito il 6 ottobre su Disney+ (qui la recensione), continuiamo a seguire le peripezie del Dio dell’Inganno, che portano con sé numerosi riferimenti e connessioni al franchise più ampio. Più di molti altri show Marvel/Disney+, Loki è intrinsecamente legato allo status dell’MCU. Gli eventi della prima stagione infatti sono stati determinanti nella fondazione del multiverso, che ha portato alla realizzazione di storie come Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Proprio come la stagione 1, Loki ha dato il via agli eventi della saga del Multiverso, e Loki Stagione 2 sarà parte integrante della sua progressione. Ciò significa che questo secondo ciclo sarà pieno di riferimenti più ampi ad altre proprietà dell’MCU e di altri divertenti Easter Egg relativi a diversi elementi del personaggio.

10Loki Stagione 2, la spiegazione del titolo dell’episodio 1

Ke Huy Quan interpreta Ouroboros
 

A metà dell’episodio 1 di Loki Stagione 2, a Loki viene presentato il personaggio di Ke Huy Quan chiamato Ouroboros, che sembra spiegare il senso del titolo: è solo il nome del nuovo personaggio! Tuttavia, questo nome ha un significato più profondo del semplice riferimento al nuovo adorabile agente TVA. Nel mondo reale, un Ouroboros è un simbolo circolare che spesso raffigura un serpente o un drago che divora la propria coda per indicare il ciclo infinito di distruzione e rinascita. Considerati gli eventi della seconda stagione, ciò sembra appropriato e allo stesso tempo anticipa che OB avrà un ruolo importante nella prossima stagione.

Inoltre, Ouroborus si collega alla mitologia norrena su cui si basano Loki e altri personaggi asgardiani della Marvel. Nel mito nordico, Ouroborus è raffigurato come Jörmungandr, o il Serpente del Mondo, abbastanza grande da avvolgere il mondo intero. In questi racconti si dice che non appena Jörmungandr libera la coda, inizierà il Ragnarok. È interessante notare che Jörmungandr è anche il figlio di Loki nella mitologia norrena. Tutto ciò non fa altro che approfondire il modo in cui il titolo “Ouroborus” si collega a Loki a un livello più profondo rispetto a quello che appare in superficie.

Indietro