Uno dei compiti più ardui toccati ai Marvel Studios è forse la maniera in cui si vuole raccontare la storia di origine dei personaggi: da una parte bisogna render conto ai fan dei fumetti, rimanendo fedeli allo spirito, dall’altra si deve trovare la linea narrativa perfetta che possa legarsi alle dinamiche dell’universo condiviso, così da non scombinare i piani di chi verrà dopo.

Con alcuni eroi il MCU ha completamente cambiato le carte in tavola, proponendo storie nuove per il pubblico, mentre ce ne sono diversi che hanno mantenuto più o meno le stesse caratteristiche (vedi Iron Man o Captain America).

Ecco allora di seguito le 10 storie di origini del Marvel Cinematic Universe che, a quanto pare, sarebbero migliori di quelle dei fumetti:

5Drax

 

Drax il Distruttore ha una strana origin story nei fumetti, essendo stato introdotto come un uomo sposato con moglie e una figlia che vive sulla Terra, fino a quando la nave di Thanos pone fine alla vita dei suoi cari. Il padre di Thanos però, testimone di ciò, resuscitò Arthur Douglas come un alieno con un nuovo corpo e nacque così Drax.

In Guardiani della Galassia invece Drax è sempre stato un abitante dello spazio che ha visto la sua famiglia venire uccisa da Ronan l’accusatore. Una storia di origini più concisa e credibile di quanto lo fosse quella dei fumetti.

Thanos

Nei fumetti Thanos è un figlio degli Eterni che si struggeva dopo la morte della sua amata, e che iniziava da lì la ricerca delle gemme d’infinito per spazzare via metà dell’universo. In Infinity War abbiamo poi visto il Titano Pazzo meditare un diabolico piano mentre il suo pianeta viene distrutto dalla sovrappopolazione.

Tuttavia nel MCU le sue origini origine e la sua motivazione l’hanno reso ancora più minaccioso, e forse più avvincente da un punto di vista cinematografico. Thanos ha infatti una profondità d’animo tale da risultare uno dei personaggi più interessanti dell’intero universo condiviso.

Indietro