Uno dei compiti più ardui toccati ai Marvel Studios è forse la maniera in cui si vuole raccontare la storia di origine dei personaggi: da una parte bisogna render conto ai fan dei fumetti, rimanendo fedeli allo spirito, dall’altra si deve trovare la linea narrativa perfetta che possa legarsi alle dinamiche dell’universo condiviso, così da non scombinare i piani di chi verrà dopo.

Con alcuni eroi il MCU ha completamente cambiato le carte in tavola, proponendo storie nuove per il pubblico, mentre ce ne sono diversi che hanno mantenuto più o meno le stesse caratteristiche (vedi Iron Man o Captain America).

Ecco allora di seguito le 10 storie di origini del Marvel Cinematic Universe che, a quanto pare, sarebbero migliori di quelle dei fumetti:

4Star Lord

 

Star-Lord non ha trascorso tutta la sua vita sulla Terra, e come raccontato nei fumetti, suo padre era l’imperatore di Spartoi impegnato a combattere una guerra contro nemici che uccisero sua moglie (e madre di Peter Quill).

Tuttavia in Guardiani della Galassia James Gunn riscrive l’origin story del personaggio, mostrando che la madre di Peter è stata uccisa da suo padre; una versione cinematografica di Star Lord non soltanto più emozionante, ma anche più tragicamente profonda.

Hank Pym

Hank Pym è uno dei personaggi più “vecchi” della Marvel, tuttavia la sua storia di origine non aveva lo stesso appeal di quella raccontata nel franchise di Ant-Man. Nei fumetti lo scienziato scoprì le Pym Particle e le applicò ad un costume con cui poter sperimentare, ma quando il governo russo decise di attaccare lui e i suoi colleghi, Pym usò proprio il costume per combatterli, diventando Ant-Man.

Nel MCU incontriamo un Hank anziano e stanco, che rifiuta di collaborare con lo SHIELD mentre si rivela essere un marito e un padre meno terribile di quanto pensavamo.