Spider-Man: Across the Spider-Verse 2

Spider-Man: Across the Spider-Verse si conclude con un grosso cliffhanger che lascia Miles Morales e il destino del multiverso in grave pericolo. La prima incursione di Miles Morales nel multiverso lo ha portato a unire le forze con Spider-People provenienti da diverse dimensioni per impedire a Kingpin di rompere il tessuto della realtà. Quello che Miles non sapeva è che la sua prima missione come Spider-Man era solo l’inizio di una battaglia più grande, con La Macchia e Spider-Man 2099 che lo costringono a scegliere tra salvare i suoi cari e proteggere il multiverso.

Miles Morales ora capisce che tutte le varianti dell’Uomo Ragno nel multiverso sono collegate da una serie di eventi che danno forma ai loro viaggi personali. Tuttavia, non accetta l’obbligo di essere limitato dal destino. Decide di opporsi alla Spider Society e di evitare la tragedia nella sua vita, indipendentemente dalle conseguenze. Questo lo porta a fuggire nella realtà sbagliata mentre La Macchia, un cattivo da lui creato e ua nemesi, minaccia di uccidere i suoi cari. Con la conferma che Spider-Man: Beyond the Spider-Verse riprenderà da dove si era interrotto Spider-Man: Across the Spider-Verse, il finale del secondo film lascia Miles Morales a dover affrontare il peggior scenario possibile: analizziamolo insieme in questo articolo con spoiler.

6Miles Morales viene catturato da Prowler su Terra-42, che pure è Miles Morales

 

Il grande cliffhanger di Spider-Man: Across the Spider-Verse si presenta sotto forma del personaggio di Prowler, che fa un ritorno scioccante in un universo diverso. Dopo essere arrivato nell’universo sbagliato, Miles Morales scopre che Aaron Davis è vivo ma, nonostante si spacci per il nipote di Aaron, quest’ultimo capisce che Miles è una persona diversa. Aaron lo cattura e lo incatena per fargli incontrare la sua controparte multiversale: una variante di Miles Morales che non è mai stata morsa da un ragno radioattivo e quindi non è mai diventata Spider-Man. Questa versione di Miles è stata apparentemente corrotta dallo zio ed è diventata Prowler.

In che modo Miles Morales è finito su Terra-42

Miles Morales combatte da solo contro centinaia di Spider-People mentre fugge dalla Spider Society e usa la loro tecnologia per uscire dall’universo 2099. Tuttavia, non si è reso conto che la macchina che usa per fuggire identifica il DNA del ragno radioattivo che lo ha morso, che proviene da Terra-42 invece che dall’universo di provenienza di Miles, Terra-1610. Pertanto, Miles viene inviato in un universo che sembra molto simile al suo, ma con alcune importanti modifiche. In questa realtà, è il padre di Miles ad essere morto, non lo zio, sua madre ha difficoltà economiche e la sua controparte multiversale è diventata una criminale.

In che modo Miles Morales di Terra-42 è diventato Prowler

Come esattamente Miles Morales di Terra-42 sia diventato Prowler non è ancora stato rivelato, ma la morte di Jefferson Davis sembra essere stata il principale catalizzatore. Dopo tutto, il padre di Miles si è sempre sforzato di mantenere Miles sulla retta via, mentre Aaron Davis è sempre stato incline a una vita criminale. Senza una figura paterna moralmente corretta che lo guidasse e senza l’Uomo Ragno ad ispirarlo, il Miles Morales di Terra 42 ha probabilmente visto in Aaron Davis un modello di comportamento da seguire, e ha avuto l’idea di diventare Prowler.

Che fine ha fatto Jefferson Davis di Terra 42

Spider-Man: Across the Spider-Verse non rivela esattamente cosa sia successo al padre di Miles Morales, ma suggerisce che la sua morte sia avvenuta più o meno nello stesso punto della timeline. Nella Terra-42, il graffito tributo ad Aaron Davis sul tetto di Miles è sostituito da uno simile, completo della frase “rest in power”, ma dedicato a Jefferson Davis. Poiché Miles Morales è Prowler in questo universo, è possibile che Jefferson Davis sia semplicemente morto in servizio. Tuttavia, è anche possibile che Aaron Davis o lo stesso Miles abbiano avuto un ruolo nella morte di Jefferson.

Perchè Miles non usa la bio-elettricità per fuggire

Il Miles Morales originale è troppo scioccato e confuso per reagire in tempo quando Aaron Davis lo mette al tappeto dopo essere arrivato sulla Terra-42. Ancora scosso dalla botta, Miles è troppo debole per liberarsi dalle corde che lo legano a un sacco da boxe e non riesce a evitare di essere colpito dai guanti del Prowler quando lo incontra. Ma nonostante lo shock di vedere l’altro se stesso con indosso gli abiti di Prowler, Miles si prepara a sparare una scarica elettrica dalle dita proprio alla fine di Spider-Man: Across the Spider-Verse. Anche se Across the Spider-Verse non ha scene post-credits, è chiaro che la prossima battaglia di Miles sarà contro il suo io malvagio e Aaron Davis.

Indietro