
L’interruzione dell’accordo tra Sony e Marvel Studios in merito alla produzione dei nuovi film di Spider-Man (che di fatto esclude così Kevin Feige e la Disney dai futuri progetti e dalla gestione dei diritti sul personaggio) ci pone di fronte ad una serie di interrogativi che soltanto il tempo saprà risolvere.
Ecco i più importanti in vista dell’uscita di Spidey dal MCU:
Come verrà giustificata la sua assenza dal MCU?
Sono illimitate le opzioni, e i Marvel Studios potrebbero scegliere di ignorare la scomparsa di Spider-Man facendo finta che non sia mai esistito, oppure giustificare in qualche modo la sua assenza dall’universo cinematografico. Stando al finale di Far From Home, il mondo conosce la sua identità e gli eroi rimasti dovrebbero reagire alla notizia cercando di insabbiare la verità?
La Sony terrà conto dell’arco narrativo del personaggio nel MCU?
Una delle conseguenze dirette del termine dell’accordo è il fatto che i Marvel Studios non potranno più riferimento a Spider-Man nel MCU, con la Sony che non avrà accesso a personaggi come Iron Man e Nick Fury senza menzionare gli eventi di Civil War, Infinity War o Endgame.
Questo significa che l’intero arco drammatico di Peter Parker svanirà del tutto, il legame con Tony Stark, il tema dell’eredità, il suo ruolo nel team dei Vendicatori e il passato con Avvoltoio e Mysterio…
Il crossover con Venom è una certezza?
Forse il risvolto più interessante della faccenda è il quasi certo scenario futuro in cui Spider-Man incontrerà Venom realizzando lo scontro che tutti i fan attendono dal poco riuscito Spider-Man 3 di Sam Raimi. La Sony ha già in programma il sequel sul simbionte, che sarà diretto da Andy Serkis e che vedrà protagonista ancora Tom Hardy, quindi è facile immaginare che i piani dello studio lavoreranno in tal senso.
Spidey avrà un nuovo costume?
Spider-Man ha indossato diversi costumi nel MCU, tutti disegnati dai concept artist dei Marvel Studios e legati in qualche modo ad altri personaggi come Tony Stark e Nick Fury. Che ne sarà allora dell’uniforme nell’universo Sony? Siamo destinati ad un cambio totale del look studiato in questi anni, abbandonando definitivamente l’Iron Spider?
Che ne sarà del colpo di scena finale di Far From Home?
Uno degli aspetti più critici di questa rottura è la risoluzione di due storyline lasciate in sospeso alla fine di Spider-Man: Far From Home, che speriamo vivamente vengano affrontate in qualche modo nei prossimi film.
Da una parte c’è la rivelazione di Mysterio sulla vera identità di Peter Parker, con il mondo che ora conosce il volto segreto del supereroe, e dall’altra il fatto che Nick Fury si trova nello spazio su una nave Skrull e al suo posto, sulla Terra, c’è Talos. Quale spiegazione verrà fornita? Ne avremo mai una dalla Sony?
Torneranno Jon Watts e Tom Holland?
Tom Holland dovrebbe tornare nei panni di Spider-Man al 99%, essendo legato contrattualmente alla Sony, ma per quanto ne sappiamo potrebbe aver sottoscritto una clausola del contratto che gli permetterà di lasciare il franchise. Certo, l’attore ama il personaggio ed è perfetto nel ruolo, quindi la speranza è che si trovi un accordo ragionevole.
Per quanto riguarda Jon Watts, il regista non è stato ancora confermato dalla Sony ed è possibile che i Marvel Studios gli offrano un altro progetto ambientato nell’universo cinematografico Marvel.
Che fine farà lo Spider-Verse?
Sappiamo che la Sony ha in cantiere una lunga lista di spin-off ambientati nello stesso universo, da Black Cat a Morbius, e al momento Peter Parker è uno dei personaggi disponibili per eventuali crossover. Questo significa che lo Spider-Verse può finalmente avverarsi al cinema in maniera coerente con i fumetti e organica.
Chi sostituirà Spider-Man nel MCU?
Spider-Man è l’unico supereroe davvero “giovane” del MCU, e ha portato nell’universo adulto di Iron Man e Captain America problemi generazioni legati all’esperienza del liceo. Di sicuro lascerà un vuoto che non deve necessariamente essere riempito, ma che chiude le porte a molte delle storie che i Marvel Studios avrebbero potuto raccontare.
Chi sarà allora il suo sostituto? Forse Sam Alexander aka Nova, Ms. Marvel o uno dei membri degli Young Avengers?
Spider-Man può sopravvivere senza i Marvel Studios?
Questa è la domanda più importante della lista: Spidey può sopravvivere senza i Marvel Studios e la produzione di Kevin Feige? La Sony è reduce dal successo insperato di Venom e dal piccolo capolavoro che risponde al nome di Spider-Man: Into the Spider-Verse, ma se pensiamo a quanto ottenuto con The Amazing Spider-Man 2, i dubbi rimangono…
Leggi anche – Spider-Man: cosa significa la fine dell’accordo con la Sony per il MCU?
Fonte: CBM