Spider-Man: Across the Spider-Verse: chi è Spider-Punk?

Nel nuovo film d'animazione di Spider-Man si viene a conoscenza di altri Uomo Ragno, fra cui Spider-Punk, un eroe anarchico e ribelle. Scopriamo chi è

Spider-Punk photogallery

La storia di Spider-Man: Across the Spider-Verse, film arrivato nelle sale italiane il 1 giugno, e sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse, porta il pubblico alla conoscenza di nuovi Spider-Man, tutti diversi fra loro. Fra quelli che più hanno colpito, sia per l’estetica che per il carattere, è sicuramente Spider-Punk, lo Spider-Man anarchico, che in questa nuova narrazione rappresenta una versione dell’Uomo Ragno molto rock, con una chitarra sulle spalle e il gilet borchiato, guadagnandosi subito numerosi apprezzamenti. Spider-Punk è un ribelle, in lotta per la libertà, e con una personalità piena di fascino e magnetica, tanto che è impossibile non provare per lui una simpatia. Ma chi è, davvero, Spider-Punk?

3Spider-Punk, ossia Hobart “Hobie” Brown

 

Lo Spider-Man della Terra-138, che abbiamo imparato a conoscere come Spider-Punk, nel suo pianeta si fa chiamare con il vero nome, ossia Hobart “Hobie” Brown. È lo Spider-Man anarchico, creato dalla penna Dan Slott e dalla matita di Olivier Coipel, che ha fatto la sua prima apparizione in Amazing Spider-Man #10 nel 2015. Inizialmente, questa versione di Spider-Man super rock era destinata al design di Spider-UK, ma Dan Slott era talmente affezionato al personaggio realizzato, che decise di trasformarlo in uno a sé stante. Spider-Punk combina lo stile punk rock inglese con il classico costume di Spider-Man, dandogli un aspetto più trasgressivo ma, allo stesso tempo, determinato.

Hobie è diventato Spider-Punk quando era un adolescente senzatetto, dopo essere stato morso da un ragno radioattivo generato da uno scarico illegale di rifiuti. In seguito all’acquisizione dei suoi poteri, Hobie si è poi trasformato in un eroe con una missione specifica: combattere per la libertà. Fondando, successivamente, l’Esercito del Ragno, pronto per lottare contro la dittatura fascista con a capo Ozzy Osborn. Spider-Punk è dotato dei classici poteri dei ragni, quelli che siamo abituati a vedere nel normale Spider-Man, ed è anche una vera rockstar che suona in una band.

Tra l’altro, Hobie è anche grande sostenitore della Gwen Stacy di Terra-138, un’altra musicista molto famosa sul suo pianeta. Nell’universo principale di Terra-616, Hobie è un personaggio che, prima di diventare un eroe, è stato un cattivo. In questa Terra, prende il mantello di Prowler, un personaggio usato dallo zio di Miles Morales, Aaron Davis, in Spider-Man: Into the Spider-Verse.

Indietro
Articolo precedenteCome un uragano: trama, cast e le differenze tra il libro e il film
Articolo successivoJohnny Depp, 60 anni di personaggi stravaganti e storie iconiche
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.