The Batman: 10 curiosità sull’Enigmista che solo i veri fan sanno

L'Enigmista gode di una discreta quantità di riconoscimento da parte del pubblico, ma ci sono alcune cose che solo i veri fan dei fumetti sanno su di lui.

L’Enigmista è uno dei personaggi più iconici di Batman; in qualità di personaggio, ha debuttato durante la Golden Age dei supereroi, diventando alla fine parte della rogues’ gallery del Caped Crusader e cementando il suo posto nel pantheon dei grandi supercattivi DC.

L’ormai iconica performance di Jim Carrey in Batman Forever del 1995 ha reso memorabile la figura dell’Enigmista. Tuttavia, il personaggio è rimasto largamente assente dagli adattamenti del Cavaliere Oscuro sul grande schermo, almeno fino a The Batman del 2022. E anche se gode di un considerevole riconoscimento mainstream, vi sono numerose curiosità sull‘Enigmista che rimangono note solo ai più fedeli fan dei fumetti.

2Entrò in coma dopo aver combattuto il Cavaliere Splendente

enigmista cavaliere splendente
 

Dopo aver trascorso un po’ di tempo senza una casa, l’Enigmista alla fine recupera le sue capacità deduttive e riveste i panni di villain durante nel corso di Crisi Infinita. Fugge dal manicomio di Arkham insieme a diversi altri criminali prima di unirsi all’attacco della Società Metropolis. Il Cavaliere Splendente lo sconfigge facilmente colpendolo alla testa con la sua mazza durante la battaglia.

L’Enigmista passa l’anno seguente in coma. Si risveglia, soffrendo di una grave perdita di memoria e senza la sua compulsione per gli indovinelli. Tuttavia, mantiene il suo intelletto e il suo ego massiccio, anche se sembra finalmente libero dalle sue tendenze criminali e diventa un investigatore privato.