Partiranno nel 2020 le riprese di The Batman, il film che riavvierà le sorti del supereroe DC al cinema dopo l’addio di Ben Affleck e l’esperimento di Zack Snyder con Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League.
Ma cosa sappiamo finora del cinecomic affidato a Matt Reeves? Ecco qualche dettaglio:
Il titolo provvisorio
Sappiamo che The Batman è il titolo provvisorio del nuovo film, spuntato quando Ben Affleck era ancora il regista del progetto, ma nulla toglie che il nome definitivo venga svelato nelle prossime settimane.
Lo stesso Reeves ha dichiarato: “In questo momento si chiama The Batman. Come si chiamerà in definitiva non lo so…“
Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Bruce Wayne e Batman come Dr Jekyll e Mr.Hyde. Sarà questo l’accostamento del film, almeno secondo quanto riferito da Reeves in un’intervista parlando delle fonti che l’hanno ispirato durante la stesura dello script.
“È un aspetto interessante sorto mentre stavo lavorando alla storia, cioè l’idea del tuo io ombra che si cela dietro il personaggio e il fatto che siamo tutti il prodotto di più identità. Forse la superficie di Bruce non rispecchia realmente chi è, e il costume è il suo travestimento. Ci sono volte in cui Batman è la facciata, altre in cui la sua vera essenza viene fuori ed emerge il lato istintivo“
Avrà i toni di un noir
Sul tono della pellicola e le fonti di ispirazione, il regista ha parlato di “un tentativo di rendere al pubblico un punto di vista definitivo sulla storia di Batman, con l’eroe che intraprende un’indagine e un viaggio nel crimine di Gotham. Per fare ciò ho dovuto tuffarmi nei fumetti e rivisitare tutte le mie storie preferite […] Per ora posso dire che il film non continuerà ciò che Christopher Nolan aveva fatto con la trilogia del cavaliere oscuro, ma che proverà a realizzare qualcosa di nuovo e interessante“.
Robert Pattinson sarà Bruce Wayne
La Warner Bros. ha ufficializzato pochi giorni fa il casting di Robert Pattinson come nuovo volto di Bruce Wayne, dopo i vari rumor che lo vedevano in gara con Nicholas Hoult.
Senza dubbio la differenza di fisicità e l’approccio di Reeves contribuiranno a consegnare allo spettatore un supereroe diverso da quello ritratto in questi anni da Affleck, Christian Bale nella trilogia di Christopher Nolan, e da Michael Keaton, Val Kilmer e George Clooney nell’ultimo ventennio. La curiosità è tanta e non vediamo l’ora di scoprire quali sorprese riserverà il nuovo Uomo Pipistrello.
Si concentrerà sulle capacità di Batman come detective
Ogni film di Batman che abbiamo visto nel corso degli anni ha trattato il Cavaliere oscuro diversamente, ma se c’è un aspetto che tutti hanno “sottovalutato” è l’incredibile fama di detective che si porta dietro dai fumetti.
In tal senso Reeves ha promesso di riportare sotto i riflettori quelle abilità e questo significa che il film potrebbe rivelarsi una vera e appassionante crime story come mai ne abbiamo viste.
Robin e i villain
Secondo le ultime indiscrezioni, un eroe noto ai lettori dei fumetti – nonché celebre spalla di Bruce Wayne – potrebbe comparire sullo schermo insieme a Robert Pattinson. Di chi parliamo? Robin ovviamente, ma trattandosi di rumor non ancora ufficiali vi invitiamo a trattarli con la dovuta cautela.
Nel frattempo diverse fonti hanno riferito a Forbes che anche il commissario Jim Gordon e Alfred, il maggiordomo dei Wayne e custode della Bat-caverna, dovrebbero avere un ruolo nel cinecomic mentre diverse voci parlando di un ritorno in scena di Pinguino e Catwoman come principali antagonisti.
Matt Reeves sta pianificando una trilogia
È raro che un attore firmi un contratto per un solo cinecomic, e dopo la diffusione di alcune voci sembrerebbe certo il progetto di Matt Reeves di sviluppare una vera e propria trilogia dedicata al personaggio.
Sarà davvero così? Rivedremo Pattinson non una, ma ben tre volte nei panni di Batman proprio come Christian Bale?
L’ambientazione
Su The Batman sappiamo che dovrebbe svolgersi negli anni Novanta, epoca tornata di moda nel corso dell’ultima stagione anche grazie al successo di un altro cinecomic, Captain Marvel dei Marvel Studios.
Per alcuni 1990 fa rima con gli adattamenti di Batman di Tim Burton che prepararono le basi per i futuri cinefumetti e che sono stati fonte di ispirazione per Zack Snyder per quanto riguarda una scena particolare di Batman V Superman: Dawn of Justice(dove il regista aveva omaggiato lo scontro tra il cavaliere oscuro e Pinguino di Batman Returns del 1992), per non parlare del fatto che alcune delle più importanti trame a fumetti sul personaggio provengono proprio da quel decennio.