HomePhotogalleryWandaVision: sette teorie in attesa del penultimo episodio

WandaVision: sette teorie in attesa del penultimo episodio

-

1
wandavision

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULL’EPISODIO 7 DI WANDAVISION

La scelta di Disney+ di distribuire con cadenza settimanale gli episodi di WandaVision sta stimolando la nascita di teorie e congetture legate alla storia e al suo sviluppo. Chiaramente la rivelazione legata al personaggio di Kathryn Hahn ha dato una svolta decisa e importante alla serie, ma anche l’evoluzione del personaggio di Monica Rambeau è un punto molto interessante del nuovo episodio. Di seguito ecco sette teorie, più o meno fondate, che ci accompagneranno fino a venerdì prossimo, quando arriverà l’ottavo e penultimo episodio di WandaVision.

Wanda è una creatura Nexus

Dal momento che WandaVision è l’inizio della Fase 4, è naturale chiedersi quali parti della serie alimenteranno i film e gli show Disney + in arrivo. Sappiamo, da report precedenti, che WandaVision influenzerà direttamente gli eventi di Doctor Strange e il Multiverso della Follia, e prima di quel film, Spider-Man: No Way Home, che uscirà a Natale, come annunciato ieri insieme al titolo ufficiale. Questi titoli rappresentano una porta sul multiverso.

L’interruzione pubblicitaria di WandaVision di questa settimana è stata più strana del solito in quanto le pubblicità precedenti, quando si pensava che Wanda fopsse la principale artefice delle vicende, sembravano far trapelare frammenti del subconscio di Wanda, esponendoci a momenti cruciali della sua vita (Stark, HYDRA, ecc.), come se la sua psiche la stesse sommergendo.

Come mai adesso lo spot era Nexus? È forse lei stessa legata a Nexus? Wanda, per quanto ne sappiamo, non ne ha mai sentito parlare, ma sono fondamentali per mantenere l’equilibrio e l’ordine nel multiverso. Inoltre questo concetto attraversa l’autorità di variazione temporale, che sarà una parte importante della prossima serie di Loki. Non sarà Wanda stessa una creatura Nexus?

Monica è diventata Spectrum

Dopo un terzo viaggio attraverso la barriera ESA, che aveva già cambiato radicalmente il suo DNA, Monica ha dei superpoteri. Come un eroe nei fumetti, persino un Avenger, con la capacità di controllare numerose forme di energia, Monica è diventata Spectrum (uno dei tanti alias del personaggio, nei fumetti, insieme a Photon, Pulsar e persino Captain Marvel).

Quando Monica è tornata a Westview questa settimana, cosa che ha fatto usando la sua grinta e determinazione per salvare Wanda e i cittadini in sofferenza, i suoi occhi si sono illuminati di blu e delle onde di energia ben visibili hanno cominciato a espandersi dal suo corpo. Anche se la sua origine differisce da quanto accade nei fumetti, le sue capacità si manifestano comunque a seguito di un bombardamento di “energie extra-dimensionali”.

Il coniglio di Agatha è Nicholas Scratch

Nei fumetti, Agatha ha un famiglio, un gatto nero di nome Ebony. Sembrerebbe che il coniglio di Agnes, il señor Scratch, stia ricoprendo quel ruolo qui tranne che nei fumetti, la maga ha un figlio, un subdolo stregone di nome Nicholas Scratch. In diversi momenti, sia lui che Agatha governavano una comunità di maghi chiamata New Salem, in Colorado.

Questo dettaglio non è degno di nota se non per menzionare che, in una trama successiva, Scratch era il sindaco di una città chiamata Centreville, dove tutti gli abitanti erano posseduti dai demoni. Quando Patsy Walker – alias Hellcat (interpretato da Rachael Taylor in Jessica Jones di Netflix) – lo scopre, lei e gli Avengers salvano la città. Durante questo intervento, Hellcat scopre che Scratch non ha servito Mephisto (che è stato un Big Bad fortemente teorizzato per WandaVision), ma ha servito Dormammu, che è stato il cattivo di Doctor Strange, il cui sequel sarà a sua volta collegato a WandaVision. Vi sta esplodendo la testa, vero?

Ed ecco… Chthon… ?

Chthon, un potente dio antico nei fumetti Marvel, è una delle ipotesi dell’identità di qualcuno che potrebbe essere addirittura dietro alle macchinazioni di Agatha. Certo, il villain vero potrebbe essere Agatha, o Mephisto, o Incubo, oppure Chthon, del quale Agatha sarebbe una servitrice. Dopotutto, “Agnes” ha nominato più volte il marito, Ralph, ma non lo abbiamo ancora visto!

Inoltre, in alcuni casi, Chthon, che una volta è entrato in possesso di Scarlet Witch nei fumetti, assomiglia un po’ a Quicksilver. E molti fan si stanno ancora chiedendo cosa sia davvero successo con il “recast” di Pietro, vista la scena dei titoli di coda in “Breaking the Fourth Wall”. È qualcuno creato interamente da Agatha, un Pietro che lei ha strappato dal multiverso, o è un personaggio nascosto?

Il falso Pietro è una talpa di qualcun altro

Quando, alla fine dell’episodio, assistiamo allo svelamento delle malefatte di Agatha, veniamo messi a conoscenza di alcune delle cose che ha manipolato in bella vista. Non solo con la messa in scena da sitcom di Wanda, ma anche con i tranelli che sembravano rendere Vision ancora più sospettoso (come lo strano momento alla siepe con Herb, dove sembrava che volessero raccontare a Vision un segreto, e poi la sua finta trance nella sua macchina alla periferia della città). L’abbiamo vista usare la magia quando Pietro è sulla soglia di Wanda, ma l’ha messo completamente lì o ha semplicemente sostituito qualcun altro, qualcuno mandato da Hayward, con Pietro?

Avrebbe potuto essere solo un inside joke a nostro vantaggio, ma questa settimana Agnes voleva che Wanda controllasse un neo sulla schiena che non poteva vedere. Potrebbe essere una battuta il cui senso si chiude lì, ma in inglese, “talpa” e “neo” si dicono entrambi “mole”, e una talpa che non puoi vedere sembra abbastanza indicativa. Il Pietro che si presenta durante la scena a metà dei titoli di coda, accanto a Monica mentre sta per entrare nella cantina di Agatha, ha un aspetto un po’ diverso. Come se fosse stato de-Pietrizzato.

L’omaggio a Happy Endings nei titoli di coda è un omaggio ai Russo

wandavisionLo sviluppo della serie che ripercorre le decadi della sitcom ci ha portato questa settimana ad assistere ad un WandaVision in stile The Office e Modern Family. Tuttavia la grafica dell’episodio sembra omaggiare altro, ovvero la serie comedy culto Happy Endings. La serie non fa parte di quelle a dimensione familiare, ma è probabile che sia stata messa in mezzo perché si tratta di un omaggio ai fratelli Russo. Un omaggio quindi alla famiglia Marvel Studios, visto che i Russo hanno diretto (Winter Solider, Civil War, Infinity War, Endgame) e hanno anche lavorato a serie come Community e Arrested Development.

Captain Marvel ha inavvertitamente fatto ammalare Maria il cancro

La scorsa settimana abbiamo ipotizzato il fatto che in Endgame i capelli di Carol Danvers sono corti perché la donna se li era tagliati in segno di solidarietà con Maria Rambeau, che aveva contratto il cancro e che sappiamo essere morta di quella malattia.

Tuttavia abbiamo avuto un accenno del fatto che Monica è arrabbiata con Carol, le due hanno litigato, e potrebbe essere proprio perché la vicinanza di Carol ha messo Maria in condizione di assorbire talmente tante radiazioni da farle sviluppare la forma di cancro che l’ha uccisa. Per questo la figlia ce l’ha con l’eroina.

Jimmy e Darcy hanno decisamente colto il mood di Monica che trasuda “Non voglio parlare di lei”. E qualunque cosa sia accaduta tra le due sarebbe dovuta accadere prima di Blip. Monica è arrabbiata per qualcosa. Quindi l’idea che sua madre, Maria, sia stata esposta a Carol e alle sue radiazioni cosmiche potrebbe essere la ragione per cui Maria aveva il cancro?

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE