Lo scorso aprile Avengers: Infinity War ha abbattuto qualsiasi limite stabilendo il nuovo di record di personaggi morti alla fine del film. Spesso, nella storia dei cinecomic, uno degli eroi viene sacrificato per favorire la narrazione o per innescare le trame del futuro, lasciando i fan a disperarsi per la loro scomparsa o a pregare affinché tornino in scena.
Tuttavia ci sono stati dei “sacrifici” che hanno oggettivamente danneggiato i franchise, a volte rimediati in extremis (come nel caso di Superman nel DCEU): ecco di seguito i dieci più importanti scelti tra l’universo Marvel e quello DC.
5Ra’s al Ghul (Batman Begins)

Batman ha solo una regola: non uccide i suoi nemici. Se così non fosse, Bruce Wayne scivolerebbe nel regno dell’ambiguità insieme a molti dei suoi avversari. Questo è in definitiva ciò che ha reso il cavaliere oscuro un personaggio così avvincente, tuttavia la sua morale sembra vacillare quando si scontra con il suo ex allenatore Ra’s al Ghul in Batman Begins.
Nello stesso film Wayne risparmia la vita a Spaventapasseri, ma decide di non rendere giustizia a Ra’s abbandonandolo su un treno destinato alla distruzione.