Gli eventi di Avengers: Age of Ultron hanno segretamente anticipato l’esistenza dei mutanti nel MCU? Nonostante il ruolo gigantesco che svolgono all’interno di Marvel Comics, i mutanti sono stati completamente assenti dall’universo cinematografico della Disney, in gran parte a causa della proprietà dei diritti sugli X-Men da parte dell’ex 20th Century Fox. Dopo l’acquisizione dello studio da parte della Casa di Topolino, i Marvel Studios avranno il compito di spiegare dove sono stati i mutanti in tutti questi anni; un compito arduo, considerando che devono ancora essere menzionati nei molti film e serie tv del franchise.
4I poteri di Wanda e la sua “origine”

I poteri di Scarlet Witch sono stati notevolmente incoerenti sia nel MCU che nei fumetti. In Avengers: Age of Ultron, l’agente Maria Hill descrive le abilità di Wanda come “interfacciamento neuroelettrico, telecinesi, manipolazione mentale”, tutto ciò che mostra durante il suo primo film. Mentre le puntate successive mostrano la sua capacità di levitazione e di usare la telecinesi per scontrarsi con Thanos, le sue capacità di controllo mentale sono decisamente assenti dopo Age of Ultron. Nelle sue prime apparizioni nei fumetti, Wanda è in grado di creare “bulloni esagonali”, esplosioni di energia rossa usate per influenzare la probabilità degli eventi intorno a lei. Nel corso degli anni, gli autori hanno notevolmente aumentato i suoi poteri, dandole la capacità di alterare la realtà stessa. La sua capacità di piegare la realtà, così come la sua grande abilità come maga, la rendono una delle figure più potenti dell’universo Marvel.
L’imminente serie WandaVision sembra finalmente attingere all’alterazione della realtà di Wanda. Nel trailer, sembra che lei abbia (forse inconsciamente) creato la sua dimensione “tascabile”, una realtà in cui altre persone sono state risucchiate con lei. Se questo è qualcosa che l’iterazione MCU del personaggio è davvero in grado di fare, è possibile che questa non sia la prima volta che ha cambiato il mondo intorno a lei senza che nessun altro se ne accorga. Se è così, forse i suoi poteri hanno lavorato in incognito da (o prima) di Avengers: Age of Ultron.