Gli eventi di Avengers: Age of Ultron hanno segretamente anticipato l’esistenza dei mutanti nel MCU? Nonostante il ruolo gigantesco che svolgono all’interno di Marvel Comics, i mutanti sono stati completamente assenti dall’universo cinematografico della Disney, in gran parte a causa della proprietà dei diritti sugli X-Men da parte dell’ex 20th Century Fox. Dopo l’acquisizione dello studio da parte della Casa di Topolino, i Marvel Studios avranno il compito di spiegare dove sono stati i mutanti in tutti questi anni; un compito arduo, considerando che devono ancora essere menzionati nei molti film e serie tv del franchise.
3Il momento “House Of M” di Wanda

Nella trama di “House of M”, una Wanda affranta e fuori controllo interrompe la linea temporale principale della Marvel dopo aver appreso che i suoi figli, Tommy e Billy, erano in realtà estensioni delle sue capacità e, quindi, non esistevano realmente. A differenza della sua controparte fumettistica, la versione MCU di Scarlet Witch ha già subito la sua enorme perdita, avendo perso i suoi genitori, suo fratello, il suo amore e il suo intero paese nel giro di pochi anni. Durante la battaglia culminante di Avengers: Age of Ultron, Wanda in qualche modo apprende che suo fratello è stato ucciso e scatena un’ondata di potere telecinetico che distrugge i robot in avvicinamento di Ultron.
Questo momento sarebbe stato monumentale nella vita di Wanda, ma stranamente non è mai più stato menzionato nelle sue successive apparizioni. Sulla base di ciò che il trailer di WandaVision anticipa sulla reale portata dei suoi poteri, potrebbe essere possibile che questa esplosione di energia abbia avuto conseguenze più grandi. Con la serie Disney+ che promette molte sorprese, sarebbe una svolta intelligente se venisse rivelato che la Scarlet Witch del MCU aveva già avuto il suo M-Day, avendo forse cancellato una popolazione mutante per sempre o avendoli magari depotenziati.