Gli eventi di Avengers: Age of Ultron hanno segretamente anticipato l’esistenza dei mutanti nel MCU? Nonostante il ruolo gigantesco che svolgono all’interno di Marvel Comics, i mutanti sono stati completamente assenti dall’universo cinematografico della Disney, in gran parte a causa della proprietà dei diritti sugli X-Men da parte dell’ex 20th Century Fox. Dopo l’acquisizione dello studio da parte della Casa di Topolino, i Marvel Studios avranno il compito di spiegare dove sono stati i mutanti in tutti questi anni; un compito arduo, considerando che devono ancora essere menzionati nei molti film e serie tv del franchise.
2Il problema con la Gemma della Mente

Potrebbe risultare che non abbiamo visto l’ultima volta di Wanda a Sokovia, anche dopo la caduta (letterale) della nazione. Il secondo trailer di WandaVision mostra Wanda che guarda meravigliata la Gemma della Mente, ma un’ispezione ravvicinata potrebbe suggerire che questo sia in realtà un flashback dei giorni precedenti ad Avengers: Age of Ultron, un periodo in cui era ancora sotto il controllo dell’Hydra. Innanzitutto, il suo aspetto fisico è terribilmente simile al suo debutto cinematografico nella scena dei titoli di coda di Captain America: Winter Soldier. Il suo viso ha un aspetto insolitamente affamato, i suoi capelli sono spettinati e il suo vestito grigio sembra incredibilmente simile a quello che indossava durante la sua prima apparizione. Inoltre, lo sfondo industriale e tetro potrebbe benissimo rivelarsi essere la base sokoviana del Barone von Strucker.
Poi c’è la Gemma della Mente stessa, che ha un’aura blu che la circonda – un dettaglio strano considerando che la gemma è gialla e la firma del potere di Wanda è rossa. Tuttavia, prima degli eventi di Avengers: Age of Ultron, la Gemma della mente era ancora incorporata nel cristallo blu all’interno dello scettro di Loki, suggerendo che Wanda a un certo punto avrebbe rimosso la gemma dal suo involucro. La relazione di Wanda con questa particolare Gemma dell’Infinito è stata ben consolidata (come le origini dei suoi poteri e la sua capacità di distruggerla), ma se questa è davvero una scena flashback, è possibile che una connessione più profonda possa essere rivelata. Nei fumetti, Wanda usa le capacità telepatiche del professor Xavier per aiutare a portare le persone dell’universo nella sua nuova realtà. La Gemma della Mente potrebbe svolgere un ruolo simile nella versione del MCU di “House of M”?