Gli eventi di Avengers: Age of Ultron hanno segretamente anticipato l’esistenza dei mutanti nel MCU? Nonostante il ruolo gigantesco che svolgono all’interno di Marvel Comics, i mutanti sono stati completamente assenti dall’universo cinematografico della Disney, in gran parte a causa della proprietà dei diritti sugli X-Men da parte dell’ex 20th Century Fox. Dopo l’acquisizione dello studio da parte della Casa di Topolino, i Marvel Studios avranno il compito di spiegare dove sono stati i mutanti in tutti questi anni; un compito arduo, considerando che devono ancora essere menzionati nei molti film e serie tv del franchise.
1La fase 4 potrebbe reintrodurre mutanti

Se Wanda ha davvero il potere di alterare la realtà, potrebbe essere quel personaggio abbastanza potente da portare i mutanti nel MCU. Inoltre, se è in qualche modo responsabile della loro scomparsa, la Fase 4 potrebbe seguire il suo viaggio per espiare il suo errore. WandaVision fornirà sicuramente diverse rivelazioni su Scarlet Witch, sia per i personaggi che per lo spettatore, e probabilmente accennerà al suo ruolo in Doctor Strange in the Multiverse of Madness del 2022. Con i personaggi già confermati che attraversano gli universi nell’imminente Spider-Man 3, non è da escludere la possibilità per Wanda di avventurarsi nel Multiverso alla ricerca dei mutanti scomparsi.
Indipendentemente da come la loro lunga assenza verrà giustificata, i mutanti stanno sicuramente entrando nel MCU e, data l’affiliazione dei fumetti di Wanda con gli X-Men, è probabile che giocherà un ruolo nel loro emergere. Tanti anni dopo la sua uscita, ci sono ancora alcuni fili della trama irrisolti lasciati da Avengers: Age of Ultron, molti dei quali coinvolgono Wanda. Dal momento che Kevin Feige e i Marvel Studios non hanno mai evitato di riesaminare i film precedenti, non diamo per scontato di aver visto tutto di Sokovia…