Avengers: Infinity War è travolgente ed emozionante. Nonostante la lunghezza del film nessun momento sembra superfluo e lo spettatore non si annoia mai. Proprio per questa densità di racconto, è possibile che alcuni spettatori si siano lasciati sfuggire alcuni dettagli e dei segreti della storia che si possono rintracciare solo dopo più visioni.
Ecco 20 dettaglio di Avengers: Infinity War che si notano soltanto dopo averlo visto più volte. Chi di voi, dopo questa lettura, tornerà al cinema?
7I Chitauri tornano brevemente

In The Avengers di Joss Whedon del 2012, Loki usa il Tesseract per aprire una porta verso lo spazio proprio sopra New York City. Non appena questa porta si apre, un vero e proprio sciame di Chitauri ci vola attraverso, un esercito di guerrieri alieni che assediano la città e i suoi abitanti. Nella scena mid-credits di The Avengers, veniamo a sapere che i Chitauri rispondono a Thanos, e che sono stati inviati dal Titano Pazzo per essere l’esercito di Loki sulla Terra. Tuttavia, l’intervento dei Vendicatori porta al completo annientamento dell’esercito alieno. Dato che questo esercito è stato il nostro primo collegamento con Thanos, in realtà ha senso che i Chitauri appaiano ancora una volta in Avengers: Infinity War. Ora, dal momento che sono morti, sarebbe difficile vederli in giro. Ma grazie a una sequenza di flashback, vediamo un tempo, molto tempo fa, quando i Chitauri si dispiegavano sul campo di battaglia per Thanos. Sul pianeta natale di Gamora, possiamo vedere brevemente un gran numero di soldati Chitauri che attaccano gli abitanti del pianeta, e tra di essi vediamo anche un Leviatano, che in The Avengers se l’è vista con Hulk.
Iron Man e War Machine sono gli unici Avengers
Con l’approvazione
degli Accordi di Sokovia, i Vendicatori si sono fratturati, come
raccontano i fatti di Capitan America: Civil War. Steve Rogers si
schiera fermamente contro i patti, mentre Tony Stark ritiene che la
squadra abbia bisogno di supervisione. Ciò ha portato ad uno
scontro tra le due fazioni, con Visione, War Machine, Vedova Nera,
Spider-Man e Black Panther che si uniscono al Team Iron Man. Alla
fine, Steve Rogers finisce in fuga, così come i suoi seguaci,
Falcon e Wanda Maximoff.
I Vendicatori ora sono guidati da Iron Man, ma questo non significava molto. Ricordiamo che Vedova Nera ha cambiato schieramente in corso d’opera ed è finita come una fuggitiva, insieme a Steve. Black Panther tornò a casa nel Wakanda. Per quanto riguarda Spider-Man, ha trascorso la parte migliore del suo film da solista, Spider-Man: Homecoming, cercando di unirsi alla super-squadra, ma ha finito per rifiutare l’offerta di Stark di aderire ufficialmente ai Vendicatori. Ciò significava che, all’inizio di Infinity War, c’erano solo Visione, Rhodey e Stark come membri dei Vendicatori. Peggio ancora, apprendiamo presto che Visione è offline (scollegato dal suo monitoraggio costante per la sua fuga d’amore con Wanda). Ciò significa che, all’inizio del film, i Vendicatori approvati dal governo solo due: War Machine e Iron Man.