Avengers: Infinity War è travolgente ed emozionante. Nonostante la lunghezza del film nessun momento sembra superfluo e lo spettatore non si annoia mai. Proprio per questa densità di racconto, è possibile che alcuni spettatori si siano lasciati sfuggire alcuni dettagli e dei segreti della storia che si possono rintracciare solo dopo più visioni.
Ecco 20 dettaglio di Avengers: Infinity War che si notano soltanto dopo averlo visto più volte. Chi di voi, dopo questa lettura, tornerà al cinema?
6Le torture di Nebula

Contrariamente alla maggior parte dei film Marvel Cinematic Universe, la timeline dei film di Guardiani della Galassia di James Gunn è meno lineare. Mentre il tempo che intercorre tra la maggior parte delle uscite è riflesso in tempo reale, Guardiani della Galassia Vol. 2 è ambientato solo pochi mesi dopo gli eventi del primo, anche se quasi tre anni separarono i due film. Ciò significava che Groot era ancora un bambino piccolo, e che Nebula era ancora in fuga.
Tuttavia, quando inizia Infinity War, sembra che siano trascorsi anni dall’ultima volta che abbiamo visto i Guardiani della Galassia, il che significa che la squadra ha subìto molti cambiamenti. In realtà, Nebula non si trova da nessuna parte. È solo più tardi nel film, quando Gamora è con Thanos, che vediamo che Nebula è prigioniera di Titano Pazzo già da un po’ di tempo. Infatti, è tenuta immobile, le sue parti robotiche sono tenute separate in una brutale forma di tortura. Potrebbe essere facile perderselo, ma questo è un cenno al fumetto di The Infinity Gauntlet, che ha visto Thanos usare la potenza delle Gemme dell’Infinito combinate per trasformare la figlia che lo ha deluso in un cadavere ambulante. Potrebbe non essere esattamente lo stesso metodo di tortura, ma il risultato è lo stesso: Thanos sceglie di punire Nebula per le sue azioni in modo raccapricciante.
Il paracadute di Iron Spider cita Spider-Man: Homecoming
In entrambi Captain America: Civil War e
Spider-Man: Homecoming, abbiamo visto svilupparsi un rapporto padre
/ figlio, mentore / allievo tra Tony Stark e Peter Parker. Mentre
Peter trascorreva la parte migliore del suo film da solista
cercando di diventare uno dei Vendicatori, Stark in realtà lo tiene
a distanza, nella speranza di trasformarlo in un eroe migliore. Ma
non si tratta solo di questo – si tratta anche di tenere Peter al
sicuro dalle minacce che Stark non voleva che un giovane
adolescente affrontasse, non importa quanto fosse coraggioso o
potente.
Questo concetto si sviluppa ulteriormente in Infinity War, quando Peter si unisce alla lotta per salvare il dottor Strange da Ebony Maw. Quando Peter inizia a rimanere senza aria sulla nave spaziale di Maw, Stark non perde tempo a mandare l’Iron Spider dal suo protetto. E non appena la nuova tuta è su di lui, si azione il paracadute, che nelle speranze di Stark dovrebbe portare Peter a casa, lontano dalla prima linea. La scena è in realtà un richiamo a Homecoming. Quando Peter si scontra per la prima volta con Avvoltoio, un paracadute di emergenza viene aperto dall’interno della sua tuta, allontanandolo dal combattimento.