Avengers: Infinity War è travolgente ed emozionante. Nonostante la lunghezza del film nessun momento sembra superfluo e lo spettatore non si annoia mai. Proprio per questa densità di racconto, è possibile che alcuni spettatori si siano lasciati sfuggire alcuni dettagli e dei segreti della storia che si possono rintracciare solo dopo più visioni.

Ecco 20 dettaglio di Avengers: Infinity War che si notano soltanto dopo averlo visto più volte. Chi di voi, dopo questa lettura, tornerà al cinema?

2Stark è conosciuto su scala cosmica 

Tony Stark viene tolto dal suo elemento “terrestre” all’inizio di Avengers: Infinity War quando venne rinchiuso in un’astronave diretta dall’altra parte del sistema solare. Può anche essere un futurista e un genio, ma era è ancora consapevole della sua finitezza di fronte alla portata infinita del cosmo. Una volta che si su Titan, tuttavia, Tony è stato in grado di dimostrare di essere ancora eroico, quando ha affrontato Thanos frontalmente con la sua nuova e potente armatura. Accanto a Spider-Man, il dottor Strange e alcuni membri dei Guardiani della Galassia, Stark ha dimostrato di essere stato uno dei grandi battitori della squadra d’assalto quando è riuscito a far sanguinare Thanos.

Poi, il Titano Pazzo ha detto qualcosa che forse nessuno spettatore poteva prevedere… Ha chiamato Stark con il suo nome. Quando Tony ha chiesto se Thanos sapeva chi fosse, il cattivo ha risposto di sì. Ciò significa che grazie al suo lavoro con i Vendicatori, Tony Stark è riuscito a diventare noto su scala cosmica? Più probabilmente, la loro connessione stabilita in Avengers aveva prodotto un altro tipo di conoscenza; una sorta di “momento condiviso”. O forse è stata la sua creazione di Ultron grazie alla Gemma della Mente. In ogni caso, è stato piuttosto sorprendente apprendere che Thanos, che non ha mai messo piede sulla Terra, sa esattamente chi sia Tony Stark. 

Visione potrebbe non essere morto

Uno degli elementi più attesi di Avengers: Infinity War era quello di riunire tutti, dai Vendicatori autorizzati dal governo ai Avengers clandestini di Steve Rogers e persino dagli interi eserciti del Wakanda, per proteggere Visione e la Pietra della Mente sulla sua fronte. Per ottenere l’ultima Gemma, Thanos invia le sue forze, dall’Ordine Nero a un intero esercito di Outrider, nel Wakanda. Lo scopo è quello di completare il suo Guanto. Il piano degli eroi del film era di incaricare la brillante Shuri, sorella della Pantera Nera, di separare la Gemma Pietra dalla Visione mentre cercava di mantenere intatto l’eroe. Allora, e solo allora, la Gemma poteva essere distrutta. Shuri non ha avuto molto tempo per lavorare, ma ha comunque dato il massimo.

Mentre l’esercito di Outrider assedia Wakanda, Shuri cerca di rimuovere e cambiare tutti i circuiti e le connessioni che legano insieme Visione e la Gemma. Ma quando Scarlet Witch lascia il suo posto e si unisce alla battaglia, Corvus Glaive fu libero di attaccare Shuri e la Visione. Tuttavia, dopo aver rivisto il film, possiamo vedere che prima che Corvus la attaccasse, Shuri fa le correzioni dell’ultimo minuto e poi spegne l’attrezzatura su cui stava lavorando. Questo ci fa credere che Shuri possa aver costruito un backup di Visione nel suo laboratorio, e che anche se l’androide è stato ucciso da Thanos, potrebbe tornare ancora. Inoltre, la coscienza dell’eroe potrebbe semplicemente essere parte della Gemma della Mente… il che significa che ora fa parte del Guanto di Thanos.