ATTENZIONE, l’articolo contiene SPOILER su Avengers: Infinity War, al cinema dal 25 aprile.
Avengers: Infinity War ci ha lasciati senz’altro a bocca aperta, per il suo finale tragico e i risvolti inaspettati, soprattutto nell’ultimo atto del film, anche se tutto l’andamento della trama è stato senza dubbio ben calibrato e affrontato con una serietà mai trovata prima in un film Marvel Studios. Certo, non mancano le battute esilaranti e i momenti comici, ma tutto si muove all’ombra minacciosa di Thanos.
Tuttavia il film ci lascia anche con moltissimi interrogativi, domande senza risposta che permetteranno agli Studios di raccontare altre storie e ai fan di arrovellarsi ancora un po’ sulle vicende raccontate nel film diretto da Anthony e Joe Russo.
Ecco di seguito le domande senza risposta con ci lascia Avengers: Infinity War.
5Perché Wong è rimasto al Sancta Sanctorum?

Ogni grande supereroe del MCU ha un personaggio di supporto, che appare in Infinity War. Per il dottor Strange, si tratta di Wong, un compagno stregone visto nel film del 2016, Doctor Strange. Sebbene Wong fosse vitale per proteggere New York all’inizio del film, è scomparso quasi subito. Perché? Perché ha scelto di proteggere il Sanctum Sanctorum invece di inseguire il dottor Strange e la Gemma del Tempo o, almeno, aiutare Bruce Banner a trovare il resto degli Eroi più potenti della Terra.
Ci sono molti oggetti mistici custoditi all’interno del Sanctum Sanctorum di New York. Quindi, mentre è logico che Wong scelga di rimanere indietro, questo non spiega perché non adempie al suo sacro giuramento di proteggere la Gemma del Tempo in possesso del dottor Strange. Wong rimane a New York invece di seguirlo né si adopera per proteggere Visione, l’altro possessore di una Gemma sulla Terra.
Dove ha preso l’Hulkbuster Bruce Banner?
L’incapacità di
Bruce Banner di trasformarsi in Hulk certamente non ha aiutato la
causa dei Vendicatori, ma è un bene che qualcuno abbia giocato
d’anticipo e abbia deciso di portare l’armatura Hulkbuster nel
Wakanda; ma come ha fatto Banner a mettere le mani su
quell’armatura, in primo luogo? È possibile che abbia trovato
l’Hulkbuster mentre si trovava nel quartier generale degli Avengers
a New York, da cui proveniva la tuta di Iron Spider di Peter
Parker, ma questa eventualità non è spiegata né viene mostrata
sullo schermo.
Ciò che è particolarmente fastidioso, è che c’è una scena del primo trailer di Infinity War in cui si vede Bruce che chiaramente armeggia con l’armatura, nel Wakanda. Nel prodotto finito, tuttavia, questa scena manca. Dovremo aspettare l’home video per maggiori chiarimenti?
Come fa la nuova arma di Thor a evocare il Bifrost?
Sembra chiaro che
la nuova arma di Thor può evocare il Bifrost, ma come? È possibile
che Stormbreaker sia stata imbevuta dalla Forza di Odino, ma è
un’ipotesi che sarebbe dovuta essere menzionata almeno una volta
nel film. Il pubblico deve quindi consultare i fumetti (o qualsiasi
altro materiale supplementare) per avere delle risposte, e poiché i
film non sono del tutto fedeli ai fumetti, qualunque cosa si scopra
potrebbe non essere del tutto accurata.
Vale la pena spiegare o almeno mostrare come Thor può aprire un portale con Stormbreaker. E proprio come quello che è successo con Hulk e l’armatura di Hulkbuster, nel trailer abbiamo visto una scena che mostra Thor usare il suo fulmine per aprire un portale, scena rimossa dal montaggio finale. È bello che Thor e i suoi nuovi amici siano riusciti a fare un ingresso a sorpresa nel Wakanda, ma non è chiaro come si sia ottenuto questo effetto.