Quelle che abbiamo visto raccontate finora nel Marvel Cinematic Universe sono solo alcune delle trame del canone originale degli Avengers. Quali tra quelle escluse rappresentano una reale possibilità per il futuro della Fase 4?
Ecco di seguito 10 storie dei fumetti sui Vendicatori che vorremmo vedere adattate nel MCU:
La dinastia Kang
Kang il Conquistatore, il cui vero nome è Nathaniel Richards, è un personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby che ricorre spesso come avversario dei Vendicatori, oltre ad essere legato ai Fantastici Quattro.
Sfruttando la sua capacità di viaggiare nel tempo, Kang rapisce i gemelli di Apocalisse, Eimin ed Uriel, e li addestra per farli diventare dei conquistatori trasportando così tutti i mutanti su Pianeta X; così facendo la Terra sarebbe abitata soltanto da umani più facili da sottomettere.
Il suo piano prevede anche la rottura della Squadra Unione dei Vendicatori, ma i gemelli si ribellano: questo evento spinge Kang a formare un gruppo composto da Thor e altri eroi del Multiverso con l’intento di distruggere il Pianeta X e riavere una Terra da conquistare.
La saga Korvac
Michael Korvac viene presentato nel 1975 come un tecnico dei computer originario dell’universo alternativo di Terra-691, e quando il sistema solare viene invaso dagli alieni Badoon, deciderà di tradire il genere umano unendosi agli invasori. Un evento scatenerà l’ira del suo nuovo popolo e per punizione il corpo di Korvac verrà fuso con una macchina, rendendolo un cyborg.
Ma quand’è che incontrerà i Vendicatori? Korvac viaggia attraverso lo spazio-tempo e finisce su Terra 616, scoprendo l’astronave di Galactus e viene all’improvviso colpito dal potere cosmico che gli donano le sembianze di una divinità. Creando poi una sua forma umanoide torna sulla Terra con l’intenzione di farla diventare una sua utopia e viene rincorso dai Guardiani della Galassia che per fermarlo chiederanno aiuto agli Avengers.
La guerra fra Skrull e Kree
La guerra fra Kree e Skrull fa parte della saga a fumetti dei Vendicatori e racconta una trama assai complessa con elementi di Space Opera, un cast ricchissimo e gli albori della love story tra Visione e Scarlet Witch. Ancora oggi viene considerata il culmine della gestione di Thomas e Buscema sulla serie degli Avengers.
Se le teorie si concretizzeranno, la Fase 4 vedrà lo spostamento del conflitto tra eroi e villain in dimensioni sconosciute, sicuramente diverse da quelle viste finora. Il che significa che, come nei fumetti, potrà essere finalmente raccontata l’origine della guerra fra Kree e Skrull.
Forse un riferimento nascosto a questa storia è stato fornito proprio da Avengers: Infinity War, quando i Guardiani della Galassia incontrano Thor dopo la distruzione della sua nave; a quel punto è Gamora a pronunciare la seguente frase: “È come se i suoi muscoli fossero fatti di fibre di metallo Cotati”.
Ma chi sono questi Cotati? Razza di alberi intelligenti e telepatici, hanno condiviso il pianeta Hala con i Kree (l’impero a cui apparteneva Ronan l’accusatore), convivenza sfociata poi in guerra. Questo ovviamente, ma si tratta solo di speculazioni, potrebbe trasformarsi in una serie di possibili tracce per il futuro del MCU: vedremo già in Guardiani della Galassia Vol.3 un accenno al conflitto? I Kree saranno i prossimi villain? Come interverrà Captain Marvel?
The Ultimates 2
Nel 2002, la saga degli Avengers viene rilanciata con The Ultimates, una versione più realistica delle avventure degli eroi, e in The Ultimates 2 il potere della squadra viene presentato come apparentemente fuori controllo: Hulk diventa responsabile di centinaia di morti tra i civili e Loki raduna una squadra di nemici anti-americani super-potenti chiamati The Liberators per combattere i Vendicatori.
Zemo contro tutti
Dopo anni di sconfitte e umiliazioni subite da Captain America e Avengers, il barone Zemo decide di riunire il Maestro del Male per un assalto finale ai più potenti eroi della Terra. Senza troppi indugi, il villain e il suo equipaggio semplicemente marciano verso la residenza dei Vendicatori in loro assenza, legano il loro fedele maggiordomo, Jarvis, e prendono il controllo del luogo.
Avengers vs Defenders
L’unione fa la forza e la guerra combattuta dalla stessa parte della barricata da Avengers e Defenders scritta da Steve Englehart è ancora considerata una delle trame migliori dell’universo Marvel.
La premessa vede entrambe le squadre ingannate da Loki e Dormammu per raccogliere i pezzi del dispositivo che potrebbe distruggere l’universo; questi elementi sono sparsi per il mondo, e quando ogni Vendicatore e Difensore si separa per trovarli, ognuno incontra individualmente un membro dell’altra squadra, e questo ovviamente li porta a scontrarsi in maniera brutale.
Avengers Forever
Pubblicata nel 1998, Avengers Forever Avengers Forever è una serie limitata di dodici numeri di fumetti scritta da Kurt Busiek e Roger Stern e disegnata da Carlos Pacheco e Jesus Merino.
Tra queste pagine si racconta di Immortus che invia il suo servitore Tempus ad uccidere Rick Jones, il proprietario della “Destiny Force” (una potente abilità utilizzata durante la trama di Kree-Skrull War). Rick viene salvato da Kang il Conquistatore e l’Intelligenza Suprema Kree lo spinge ad usare la forza del destino per chiamare aiuto: arriveranno quindi i Vendicatori dal passato, presente e futuro.
Avengers VS Electro
All’indomani dello scioglimento del team degli Avengers, Electro si reca in una prigione progettata appositamente per ospitare i più potenti cattivi della Marvel fa fuggire 42 criminali.
Grazie all’intervento di Captain America, Luke Cage, Spider-Man, Iron Man, Daredevil e Jessica Jones, molti di loro non riescono nemmeno a lasciare l’isola, e dopo aver riunito i Vendicatori, Steve Rogers combattono a viso aperto.
Avengers Disassembled
Vendicatori divisi (anche conosciuto come Avengers Disassembled) è una saga a fumetti scritta da Brian Michael Bendis e pubblicata nel 2004, facendo parte di un progetto editoriale insieme alle successive saghe House of M e Civil War. Si tratta di un crossover, che in realtà non include tantissimi incroci narrativi o influenze fra le varie serie, ma che condividono sostanzialmente i temi trattati.
La storia parte dalla violazione del perimetro della base dei Vendicatori a New York ad opera di Jack Hart aka Fante di Cuori, mentre il secondo Ant-Man, Scott Lang, lo crede morto. Nell’esplosione delle mura di cinta Scott muore e Tony Stark, ora segretario della Difesa degli Stati Uniti, sta tenendo un discorso di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite quando inaspettatamente attacca il delegato della Latveria. Da lì parte una sequenza di eventi inaspettati.
Red Zone
La trama horror di Red Zone segue il lento diffondersi di una piaga che ha colpito il cuore dell’America si lasciando le sue vittime in forma di cadaveri putrefatti. Gli eroi più potenti della Terra potranno fare qualcosa per fermare una malattia incurabile?
Oltre al dramma di fondo, questa storia presenta alcuni momenti indimenticabili tra Iron Man e Black Panther.
CORRELATO – Avengers: Endgame, i segreti rivelati dal merchandise
Fonte: ScreenRant