La trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è probabilmente la trasposizione delle avventure di Batman sul grande schermo più amata e apprezzata di sempre. Molti fan concordano sul fatto che tutti e tre i film della trilogia abbiano lo stesso valore, sia per quanto riguarda la costruzione del racconto sia per quanto concerne la messa in scena.
Eppure, altri sono fermamente convinti che il miglior film della trittico di Nolan sia Il Cavaliere Oscuro del 2008, mentre a lungo si discute su quale sia il degno successore nella classifica dei migliori, se Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno o Batman Begings. Abbiamo provato a mettere i due film a confronto, cercando 10 motivi (5 per ogni titolo) per cui entrambi potrebbe effettivamente rappresentare il “secondo” miglior film della trilogia dopo Il Cavaliere Oscuro:
7Batman Begins: l’inizio del viaggio dell’eroe

Un altro grande merito della trilogia è quello di aver fortemente catalizzato l’attenzione sul “viaggio dell’eroe”, dall’inizio alla fine. Anche se Il Cavaliere Oscuro è senza dubbio il miglior film della trilogia, il primo e il terzo film sono decisamente superiori in quanto la storia è fortemente legata alla figura di Bruce Wayne, guidata dalle sue scelte e dalle sue motivazioni.
Essendo una storia di origini (anche piuttosto efficace), Batman Begins cattura i primi momenti distintivi della vita di Bruce e gli anni formativi che precedono i suoi primi giorni in qualità di Batman. Inoltre, il film gioca in maniera eccellente sul concetto di paura: Bruce si allena per diventare un eroe, prima di rendersi conto che la vendetta o la morte non sono la risposta, abbracciando una volta per tutte le paure e usandole come armi contro i criminali di Gotham.