Birds of Prey e Joker a confronto: cosa funziona meglio nei due film DC

5 motivi per cui Birds of Prey è forse più riuscito di Joker, ed altri 5 per cui il cinecomic di Todd Phillips è sicuramente più riuscito di quello di Cathy Yan.

804

Birds of Prey è stato il primo film del DCEU ad essere vietato ai minori, ma non il primo film basato sui personaggi della DC Comics a ricevere un rating del genere, dal momento che già Joker che ufficialmente non fa parte del DCEU – aveva ricevuto un divieto ai minori non accompagnati.

I due film sono ovviamente molto diversi, non soltanto per quanto riguarda le atmosfere e i toni, ma anche in termini di ambizioni. Ecco di seguito 5 motivi per cui Birds of Prey è forse più riuscito di Joker, ed altri 5 per cui il cinecomic di Todd Phillips è sicuramente più riuscito di quello di Cathy Yan:

5Birds of Prey < Joker: il messaggio

Birds of Prey è un film allegro, scanzonato, divertente, nonostante il bizzarro mix di toni e atmosfere. Non manca certamente di sostanza, ma è comunque privo di un significato o di una morale profondi.

Joker, al contrario, scava in profondità nella psiche contorta di un reietto sociale, per esplorare e raccontare i motivi che possono spingere qualcuno ad agire in maniera così spregiudicata come Arthur Fleck. Senza contare il fatto che, a fare da sfondo alla vicenda, ci sono le crescenti tensioni tra le classi più agiate di Gotham e coloro che sono meno fortunati e che sono stati dimenticati dalla società.