Birds of Prey e Joker a confronto: cosa funziona meglio nei due film DC

5 motivi per cui Birds of Prey è forse più riuscito di Joker, ed altri 5 per cui il cinecomic di Todd Phillips è sicuramente più riuscito di quello di Cathy Yan.

804

Birds of Prey è stato il primo film del DCEU ad essere vietato ai minori, ma non il primo film basato sui personaggi della DC Comics a ricevere un rating del genere, dal momento che già Joker che ufficialmente non fa parte del DCEU – aveva ricevuto un divieto ai minori non accompagnati.

I due film sono ovviamente molto diversi, non soltanto per quanto riguarda le atmosfere e i toni, ma anche in termini di ambizioni. Ecco di seguito 5 motivi per cui Birds of Prey è forse più riuscito di Joker, ed altri 5 per cui il cinecomic di Todd Phillips è sicuramente più riuscito di quello di Cathy Yan:

4Birds of Prey > Joker: i colpi di scena

La storia di Birds of Prey si sviluppa in maniera semplice e lineare. Harley Quinn ha appena rotto col Joker e adesso non vede l’ora di dimostrazione a tutta Gotham di poter andare avanti anche da sola.

Agli occhi di alcuni spettatori, il modo in cui la storia di Birds of Prey si evolve potrebbe essere assolutamente un aspetto positivo: Joker, invece, presenta un grande colpo di scena che ai più potrebbe apparire come ingenuo: ci stiamo chiaramente riferendo al fatto che il rapporto con Sophie è frutto esclusivamente della sua immaginazione. Alcuni l’avevano già intuito; altri invece lo hanno etichettato come un espediente “pigro” per rendere più accattivante la trama.