Come il martello per Thor o l’arco per Occhio di Falco, lo scudo è l’oggetto che contraddistingue il personaggio di Captain America.

Strumento di difesa, ma anche offensivo all’occorrenza, quest’arma fatta di vibranio e forgiata per Steve Rogers dopo la sua “trasformazione” in super soldato ha attraversato nella storia dei fumetti diverse vicissitudini, molte delle quali sconosciute alla maggior parte del pubblico.

Ecco allora di seguito 15 segreti sullo scudo di Captain America che solo i veri fan conoscono, racconti da CBR:

3Per un breve periodo ha avuto una svastica disegnata sopra

Capitan America fu introdotto per la prima volta durante la seconda guerra mondiale, combattendo contro i nazisti. Tuttavia, in Captain America Vol 1 # 234, a Steve venne fatto il lavaggio del cervello dal Terzo Reich e fu costretto ad obbedire ai loro ordini.

Durante quel periodo Cap viene mostrato mentre mostra con orgoglio il suo scudo con una svastica che sostituisce la stella nel mezzo. Più tardi Daredevil, nel tentativo di salvarlo dall’incantesimo nazista, lotta con lui prima che Steve torni in sé.

Ha aiutato qualcuno a togliersi la vita

C’è un dettaglio sullo scudo di Capitan America che molti fan non conoscono: ha aiutato qualcuno a togliersi la vita, e  la persona in questione era il villain noto come Machinesmith.

Quando la mente del personaggio fu trasferita nel corpo di un androide, questi voleva soltanto fuggire da un’esistenza limitata e ormai segnata, e dopo aver ingannato Capitan America, lo convinse ad aiutarlo con l’obiettivo di porre fine alla sua vita.

Il Serpente è riuscito a spaccarlo a metà

Il Serpente è uno fra i tanti cattivi che sono riusciti nell’impresa di distruggere lo scudo presumibilmente indistruttibile di Captain America.

Però il villain dalle sembianze di un rettile si distingue dagli altri poiché ha reso lo scudo più vulnerabile, spezzandolo a metà con la stessa facilità con cui noi spezziamo un ramoscello.