Come il martello per Thor o l’arco per Occhio di Falco, lo scudo è l’oggetto che contraddistingue il personaggio di Captain America.

Strumento di difesa, ma anche offensivo all’occorrenza, quest’arma fatta di vibranio e forgiata per Steve Rogers dopo la sua “trasformazione” in super soldato ha attraversato nella storia dei fumetti diverse vicissitudini, molte delle quali sconosciute alla maggior parte del pubblico.

Ecco allora di seguito 15 segreti sullo scudo di Captain America che solo i veri fan conoscono, racconti da CBR:

2Captain America l’ha usato per uccidere Vedova Nera

Secret Empire ha raccontato forse l’atto più tragico commesso dallo scudo di Captain America: nei fumetti, Steve Rogers subisce il lavaggio del cervello e si scaglia contro i suoi vecchi compagni Vendicatori, uccidendo la sua amica Natasha Romanoff.

È stato distrutto da Thanos con il Guanto dell’Infinito

Nella miniserie a fumetti Infinity Gauntlet pubblicata negli anni ’90, Thanos ha utilizzato il guanto dell’infinito per distruggere lo scudo di Captain America, ma questa non fu la prima e l’ultima volta nella storia dell’arma.

Dobbiamo aspettarci uno scenario del genere in Avengers 4?

È stato usato da un “altro” Captain America

Molti credono che Steve Rogers sia l’unica incarnazione di Capitan America ad aver portato lo scudo, tuttavia è una considerazione errata. Perché?

Spesso nei fumetti Steve ha lasciato cadere l’uniforme dell’eroe, e una volta è stato sostituito da John Walker, anche se quest’ultimo non è apparso mai all’altezza del ruolo e della responsabilità del suo predecessore.