La moda della director’s cut oppure dei contenuti speciali con tanto di scene eliminate inserite nelle versioni Home Video dei film è sempre più diffusa, soprattutto se si parla di blockbuster, e i Cinecomic Mavel non sono estranei a questa pratica.

Dai film contenuti nel MCU a quelli che sono venuti prima e durante, esterni all’Universo Condiviso della Casa delle Idee, moltissimi film hanno una o più scene eliminate dal montaggio finale.

Spesso però accade che ci siano delle scene che proprio non vedono la luce: pensate, scritte, disegnate, a volte anche girate, ma mai ultimate, queste scene non saranno mai viste da nessuno spettatore.

Ecco le scene eliminate dai Cinecomic Marvel che non vedremo mai

12Captain America: Civil War – Cap vs Vedova

Ci sono molte cose in Civil War, con vecchi e nuovi eroi che si schierano e combattono l’uno contro l’altro. Non dovrebbe sorprendere che ci siano pezzi significativi tagliati fuori dal prodotto finale per renderlo più snello.

Uno dei più interessanti momenti vittima del montaggio è lo scontro tra Vedova Nera e Cap, due che per lungo tempo sono stati alleati. La lotta era ambientata durante il caos all’aeroporto. La coppia si scontra su un tetto e Romanoff si rende presto conto che Steve non rinuncerà la sua crociata.

Prima che Cap la lanci dal tetto, mettendo fine allo scontro, si accerta che Natasha abbia addosso la sua attrezzatura da “caduta”. Natasha è costretta a usare un rampino per salvarsi la pelle, atterrando sul terreno sottostante. Steve guarda giù dal tetto e annuisce prima di voltarle le spalle e correre. È una sequenza fantastica che rinforza la successiva decisione di Nat di permettere a Steve e Bucky di scappare, ma purtroppo è stata tagliata a causa di problemi di durata.