La Marvel ha senza dubbio canonizzato il genere del cinecomics, ovvero il film con protagonista supereroi che nascono come personaggi dei fumetti e si trasformano in pop star del grande schermo (vedi Iron Man o Thor).
Tuttavia il significato della parola sta a indicare, più propriamente, quei film che sono tratti dai fumetti, indipendentemente dal tema supereroistico o meno dell’originale di partenza.
Di seguito vi mostriamo quelli che potrebbero essere considerati i migliori Cinecomic di sempre, ma che non appartengono né al MCU né al più giovane ma ugualmente affermato (e canonizzato) DCEU.
9Il corvo

Il fumetto che nessuno voleva pubblicare, il film che nessuno voleva produrre. Un incidente sul set, un attore tragicamente divenuto leggenda. I tratti di questo film, basato sul fumetto di James O’Barr, sono facilmente rintracciabili, caratteristiche che purtroppo ne hanno determinato anche il grandissimo successo e l’assunzione a film cult per eccellenza.
La tragica sorte di Brandon Lee, morto sul set per un incidente maledetto, si intreccia fatalmente a quella del personaggio che interpreta, Eric Draven, e poi la musica, l’atmosfera, la pioggia. Un instant classic del genere, che nessun sequel, e forse nessun remake, sarà mai in grado di eguagliare.