La Marvel ha senza dubbio canonizzato il genere del cinecomics, ovvero il film con protagonista supereroi che nascono come personaggi dei fumetti e si trasformano in pop star del grande schermo (vedi Iron Man o Thor).
Tuttavia il significato della parola sta a indicare, più propriamente, quei film che sono tratti dai fumetti, indipendentemente dal tema supereroistico o meno dell’originale di partenza.
Di seguito vi mostriamo quelli che potrebbero essere considerati i migliori Cinecomic di sempre, ma che non appartengono né al MCU né al più giovane ma ugualmente affermato (e canonizzato) DCEU.
4Hellboy

Il diavolo rosso di Mike Mignola è stato portato al cinema da Guillermo del Toro per ben due volte e in entrambi i casi le caratteristiche vincenti del personaggio originale si sono fuse con la visione del regista messicano, che ha dato vita a due pellicole di culto per gli amanti del genere e, ovviamente, del regista stesso. Dopo anni di tentativi, Del Toro ha ceduto al desiderio di realizzare un terzo e conclusivo film, mentre il personaggio tornerà sul grande schermo in un film che si preannuncia un reboot.