La Marvel ha senza dubbio canonizzato il genere del cinecomics, ovvero il film con protagonista supereroi che nascono come personaggi dei fumetti e si trasformano in pop star del grande schermo (vedi Iron Man o Thor).
Tuttavia il significato della parola sta a indicare, più propriamente, quei film che sono tratti dai fumetti, indipendentemente dal tema supereroistico o meno dell’originale di partenza.
Di seguito vi mostriamo quelli che potrebbero essere considerati i migliori Cinecomic di sempre, ma che non appartengono né al MCU né al più giovane ma ugualmente affermato (e canonizzato) DCEU.
3Scott Pilgrim vs The World

Il cinecomic più folle di sempre, uno dei più belli, senza dubbio il più originale. Il film è basato sulle omonime storie a fumetti ed è l’unico film non originale realizzato ad oggi da Edgar Wright, regista inglese della Trilogia del Cornetto. Trovate narrative brillanti, regia concitata, tono divertito, protagonisti indovinati, stile misto tra animazione, CGI e live action, fanno di questo piccolo gioiello un’avventura divertente, che prende in giro con gusto e tatto ogni altro film di categoria e allieta lo spettatore. Chiunque l’abbia visto lo ha amato e rivisto almeno una volta.