La Marvel ha senza dubbio canonizzato il genere del cinecomics, ovvero il film con protagonista supereroi che nascono come personaggi dei fumetti e si trasformano in pop star del grande schermo (vedi Iron Man o Thor).

Tuttavia il significato della parola sta a indicare, più propriamente, quei film che sono tratti dai fumetti, indipendentemente dal tema supereroistico o meno dell’originale di partenza.

Di seguito vi mostriamo quelli che potrebbero essere considerati i migliori Cinecomic di sempre, ma che non appartengono né al MCU né al più giovane ma ugualmente affermato (e canonizzato) DCEU.

2Old Boy

Quando l’autore cinematografico incontra la storia giusta il capolavoro è dietro l’angolo. Lo abbia detto con Del Toro, lo abbiamo ripetuto con Wright, nel caso di Park Chan-Wook consacriamo questa definizione. Adattamento dell’omonima serie a fumetti della Dark Horse Comics, Old Boy è una storia di vendetta e perdita, raccontata con uno stile potente ed elegante, con un uso sapientissimo della musica e una distribuzione precisa e attenta del ritmo. L’eleganza della violenza e la pazienza della vendetta hanno conferito a questo film lo status meritato di culto, non solo nel genere ma anche nella storia del cinema. Cosa che non si può assolutamente dire per il remake americano.