Disney ha plasmato l’infanzia di generazione con i suoi classici, creando storie senza tempo che sono rimaste con noi fino all’età adulta. Ma, mentre le magiche storie dei film sono conservati nella nostra memoria di bambini per sempre, gli spettatori adulti non possono fare a meno di cercare più a fondo e magari trovare una connessione tra un film e l’altro.
Cosa accadrebbe se il film Disney fossero ambientati nello stesso universo, se fossero collegati tra loro, se nascondessero messaggi e sottotrame più oscure di quello che l’ingenuo e incantato spettatore bambino riesce a cogliere?
Ecco 10 teorie sui film Disney che, pur apparendo folli, potrebbero cambiare per sempre la percezione dei film della Casa di Topolino!
5Capitan Uncino ha ucciso la mamma di Ariel

I genitori assenti sono un elemento fisso nel canone Disney, forse perché la dinamica rende le cose un po’ più interessanti per i nostri protagonisti. La questione della madre di Ariel è stata per anni un tema scottante, in parte a causa dell’enorme numero di sorelle che ha la sirenetta, e in parte per l’idea preferita dai fan, ovvero che la strega del mare, Ursula, potesse essere in realtà l’amata amante del re Tritone. La risposta più probabile è che la madre di Ariel sia morta, ma come? Si pensa che la Sirenetta sia ambientato vicino alla Danimarca a causa della nazionalità dell’autore della fiaba originale, Hans Christian Andersen, tanto che il Paese ospita una statua della sirenetta celebre in tutto il mondo.
La Danimarca è abbastanza vicina al Regno Unito, l’ambientazione di Peter Pan, e quindi l’Isola che non c’è probabilmente galleggia da qualche parte nel mezzo.
Nel film di Peter Pan sono famose le sirene che hanno un design estremamente vicino a quelle della Sirenetta, tra queste, ne spicca una con coda verde e capelli rossi: la regina Coralie. Tuttavia, a causa della somiglianza con Ariel, si pensa che possa essere lei, in realtà, Athena. Dal film di Peter Pan, sappiamo che i pirati di Capitan Uncino non sono avversi alla caccia alle sirene, e quindi potrebbe essere stato proprio lui a uccidere la moglie di Re Tritone e la mamma di Ariel (e di tutte le altre).