Harry Potter e il calice di Fuoco: gli errori di continuity nel film

24751

A partire dal quarto adattamento, Harry Potter e il calice di Fuoco, i film della saga magica targata Warner Bros si sono fatti più “adulti” ma anche, per molti versi e a causa delle trame che si stratificavano sempre più, più approssimativi.

Mentre le storie della Rowling si arricchivano di personaggi e trame, i film, per ragioni comprensibili e impliciti in ogni adattamento, si semplificavano, cercando di mandare avanti soltanto la parte centrale della storia, nella maniera più coerente possibile.

Tuttavia, in Harry Potter e il Calice di Fuoco è capitato che alcune cose sfuggissero di mano, e così, alla fine, il film presenta delle incongruenze e degli errori di continuity. Ecco quali sono:

5Qualcuno pensa ancora di essere al terzo anno…

Come sappiamo, il professor Lupin decide che era meglio lasciare Hogwarts e la cattedra di Difesa contro le arti oscure quando i genitori degli studenti cominciano a sapere che è un lupo mannaro. Pertanto, Malocchio Moody ottiene la cattedra e non vediamo Lupin per un po’, nella saga. Per qualche motivo, però, in una scena del film si sente chiaramente una comparsa che dice: “Ho il professor Lupin, dopo” facendo riferimento alla lezione successiva!

Questa è una delle comparse più pigre dell’intera storia del cinema! Chiunque le avesse detto di pronunciare quella battuta, avrebbe dovuto controllare e sapere che si trattava di una cosa assolutamente contro la continuity del film!