Hollywood: i momenti che hanno segnato la storia del decennio

Dall'avvento di Netflix al monopolio della Disney, ecco gli avvenimenti più importanti che riflettono i cambiamenti con i quali ha dovuto fare i conti l'industria di Hollywood nell'ultimo decennio.

2424

Il 2010 è stato un decennio particolarmente vorticoso, con tutta una serie di cambiamenti in ambito sia sociale sia culturale che hanno avuto un impatto senza precedenti sull’industria cinematografica hollywoodiana. A conti fatti, tutti questi cambiamenti sono stati accolti nelle forme e nei modi più disparati possibili dai registi di tutto il mondo.

Molto spesso, lo stesso sguardo dei cineasti più in voga e in maggiore attività durante tutto l’arco di questo decennio hanno testimoniato attraverso le loro “creature” le dirette conseguenze di questi cambiamenti, che nella maggior parte dei casi avevano a che fare con il modo di osservare la realtà e gli altri, il modo di percepire la bellezza che ci circonda e il modo di accogliere le conseguenze di avvenimenti più o meno degni di nota.

Di seguito abbiamo raccolto i 10 avvenimenti più importanti che – nel bene o nel male – riflettono i cambiamenti con i quali ha dovuto fare i conti il mondo del cinema negli ultimi 10 anni.

5I supereroi diventano imbattibili

I film di supereroi sono in realtà sempre esistiti: è soltanto a partire dall’ultimo decennio che si sono trasformati in vere e proprie macchine da soldi, con la creazione di universi cinematografici e di continuity che dimostrano come tutte le storie siano interconnesse le une con le altre. Film come Spider-Man e Il Cavaliere Oscuro hanno dato una potente scossa agli incassi agli inizi degli anni ’00, ma è solo a partire dal 2010 che il box office mondiale si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia pronto ad accogliere scontri fra titani.

La questione se questi film siano effettivamente cinema è improvvisamente diventata il fulcro di un accesso dibattito, ma con Black Panther che è riuscito a conquistare una nomination agli Oscar come miglior film e Avengers: Endgame che è diventato il più grande incasso nella storia del cinema, sembra che per la critica e il pubblico sia proprio così.