Il Signore degli Anelli: tutti i tentativi di portare il romanzo al cinema

Prima di Peter Jackson, numerosi sceneggiatori, registi e casa di produzione hanno provato a portare al cinema Il Signore degli Anelli...

1031

La trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson si è rivelata un capolavoro cinematografico, ma diversi registi avevano già provato – senza riuscirci – a realizzare i film. J.R.R. Tolkien è stato uno dei più grandi scrittori fantasy di tutti i tempi, e con il senno di poi era inevitabile che i suoi libri diventassero dei successi. Eppure, ci è voluto sorprendentemente molto tempo prima che le opere di Tolkien trionfassero sul grande schermo.

3I Beatles volevano recitare ne Il Signore degli Anelli

I Fab Four erano ansiosi di ottenere i diritti del film perché erano cresciuti amando i libri di Tolkien e amavano l’idea di recitare in un’avventura fantasy. Avevano programmato di scrivere la colonna sonora e il progetto avrebbe visto Paul McCartney nei panni di Frodo, Ringo Starr nei panni di Sam, George Harrison nei panni di Gandalf e John Lennon nei panni di Gollum. Stanle Kubrick è stata la prima scelta dei Beatles come regista, ma ha rifiutato l’idea, credendo che Il Signore degli Anelli fosse troppo vasto e tentacolare per adattarsi con successo. Lo stesso Tolkien lo rifiutò quando fu contattato dal suo editore.