Il Signore degli Anelli: tutti i tentativi di portare il romanzo al cinema

Prima di Peter Jackson, numerosi sceneggiatori, registi e casa di produzione hanno provato a portare al cinema Il Signore degli Anelli...

1031

La trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson si è rivelata un capolavoro cinematografico, ma diversi registi avevano già provato – senza riuscirci – a realizzare i film. J.R.R. Tolkien è stato uno dei più grandi scrittori fantasy di tutti i tempi, e con il senno di poi era inevitabile che i suoi libri diventassero dei successi. Eppure, ci è voluto sorprendentemente molto tempo prima che le opere di Tolkien trionfassero sul grande schermo.

2Il Signore degli Anelli di John Boorman

il signore degli anelli

Nel 1969, la United Artists – che aveva acquisito i diritti de Il Signore degli Anelli senza sapere veramente cosa farne – chiese al celebre regista John Boorman di produrre un adattamento, che venne concepito come un unico film della durata di tre ore, con un intervallo. Inizialmente, Boorman accettò l’incarico perché spinto dalla curiosità.

Lavorò con Rospo Pallenberg ad una sceneggiatura che adattò i libri in maniera decisamente fedele e che includeva anche una scena di sesso tra Frodo e Galadriel. Sfortunatamente, Il Signore degli Anelli di Boorman sarebbe stato un progetto troppo costoso e nel 1970 United Artists affrontò una serie di fallimenti finanziari: voleva dire che lo studio doveva risparmiare soldi. I diritti vennero così venduti poco dopo, portando ai primi veri e propri adattamenti animati.