Iron Man: i villain che lui stesso ha creato

In nessun altro caso, come in quello di Iron Man, si può dire "chi è causa del suo mal"!

42719

Se è vero che Iron Man ha sacrificato la sua vita per riportare l’Universo al suo stato primigenio sconfiggendo Thanos, è anche vero che è stato uno dei “buoni” che maggiormente ha contribuito alla nascita dei cattivi. Se la maggior parte delle persone ricorda soltanto il suo contributo nella nascita di Ultron, ci sono molti altri villain del MCU la cui nascita è dipesa direttamente da comportamenti e azioni compiute dallo stesso Tony Stark/Iron Man.

4Aldrich Killian

Tony e Killian si incontrarono per la prima volta alla vigilia di Capodanno del 1999, quando Killian voleva parlare con Tony e discutere di investimenti in Advanced Idea Mechanics. Sebbene Stark avesse promesso di incontrarlo più tardi sul tetto, Killian lo aspettò per tutta la notte, Tony non si presentò e così il giovane scienziato cominciò a coltivare l’odio verso l’uomo che lo aveva snobbato.

Un decennio dopo questo non incontro, Killian vuole rovinare la vita di Tony e si inietta l’Extremis per diventare più potente. Questo porta agli scontri tra Tony e Killian, che è sostenuto da dozzine gusci vuoti di Iron Man controllati da Jarvis. Questa volta è Pepper Potts (potenziata con Extremis) a salvare Tony Stark e a vincere il combattimento contro Killian. Di nuovo, se Tony non avesse illuso il giovane ed entusiasta Aldrich, forse non sarebbe accaduto nulla.